Siamo in provincia di Bolzano, in Trentino Alto Adige. E’ qui che si trova Bressanone, che vanta la nomina di capoluogo storico, culturale, artistico, sociale, economico e amministrativo della Valle del Fiume Isarco.
Bressanone, la città più antica del Tirolo, fondata nel lontano 901, sin dalle sue origini ha sempre avuto a che fare con le figure papali, partendo dal Vescovo Poppone di Bressanone, papa nel 1048 col nome di Damaso II.La città, in cui l’inverno è particolarmente suggestivo, complici i magici paesaggi ricoperti da una coltre di soffice neve, dal 25 novembre al 6 gennaio 2017 diventa ancora più scenografica grazie al celebre Mercatino di Natale di Bressanone, uno dei più famosi del Trentino, parte del circuito “Percorso delle 5 stelle”.
Ai piedi del magnifico Duomo, circondato da maestose dimore centenarie, ai visitatori e ai residenti si apre un mondo variopinto, fatto di seducenti profumi, inconfondibili sapori, artigianato, tradizione,folklore, passeggiate in carrozza, melodiosi concerti, per non parlare degli spettacolari presepi realizzati a mano, delle sculture in legno, di candele, oggettini in vetro e ceramica che rallegrano gli occhi mentre le tipiche specialità della Valle del Fiume Isarco allietano il palato di grandi e piccolo buongustai. Per i più piccoli, laboratori e caroselli, giri sul poni e sulle giostre a vapore.
Ma Bressanone non è solo questo. Sono davvero tante le cose da visitare: piazza del Duomo, dove si erge il Duomo di Santa Maria Assunta, il chiostro, decorato con un ciclo di meravigliosi affreschi tra i più importanti di tutto l’arco alpino; la piccola Parrocchiale risalente al XV secolo con il bel campanile a cuspide, noto come Torre Bianca, il piccolo Museo della Farmacia, l’Antico Palazzo Vescovile col suo Museo dei Presepi, il Giardino dei Signori, la Via dei Portici Maggiori, che conserva ancora il suo carattere medievale, l’abbazia di Novacella.