Gravissimo episodio di avvelenamento al quartiere San Paolo, in via A. Volta n.1, a Brindisi, con il chiaro intento di nuocere all’incolumità dei felini presenti, i gatti di una piccola comunità felina censita e stanziale all’interno di una area esterna condominiale. E’ accaduto ieri mattina 17 Novembre, giornata in cui si celebra la festa del gatto nero, in seguito alla segnalazione giunta all’AIDAA da parte di un condomino del medesimo stabile , il rinvenimento di piatti con all’interno del pesce maleodorante rivestito di grano al veleno e bustine di topicida, tutto questo distribuito anche a mo di tappeto sul terreno dell’area condominiale, la stessa dove circolano cani di proprietà, gli stessi felini e il passaggio comune dei condomini.
“Da tempo non si assiste ad un fatto di tale gravità- afferma Antonella Brunetti– un gesto doloso che ha messo a rischio persone, animali e lo stesso ambiente per la contaminazione dell’area. E’ necessario il rispetto e l’adempimento della procedura prevista ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale del Febbraio 2012 , prorogata e rafforzata nel giugno 2016.“
Celere l’intervento della Asl nel siav C che ha provveduto al sequestro di alcuni campioni, del tutto mancante, invece, l’intervento della polizia giudiziaria in termini di pubblica sicurezza che avrebbe dovuto sequestrare le sostanze e richiedere l’immediata bonifica con il coinvolgimento dell’Amministratore, cosa poi richiesta dalla nostra Associazione.