Castello di San Martino della Vaneza: racconti e leggende, un tuffo nel passato

MeteoWeb

Il meraviglioso castello di San Martino della Vaneza della Provincia di Padova farà da cornice ad un percorso guidato in cui scopriremo la duplice natura di questo luogo, quello militare e quello commerciale.

Un tuffo nel passato dove le tradizioni medievali si intrecciano con le usanze contadine e la storia dell’antico porto fluviale del Bacchiglione, dove mercanti e viaggiatori erano soliti transitare o sostare.

La Compagnia dell’Antica Torre proporrà spaccati di vita del XIII secolo, vestendo gli abiti di importanti ricche famiglie del tempo, sia impersonando figure di artigiani e commercianti intenti nelle loro attività quotidiane, in tempo di pace e di guerra. Per l’occasione inoltre, saranno esposti lavori di sapienti mani artigiane di oggi e per festeggiare il protettore di cavalieri e viaggiatori, nonché del castello, si offriranno caldarroste e vino.

PROGRAMMA:

Dalle ore 10.00

Apertura castello, museo, banchetti storici a cura della Compagnia Antica Torre

Dalle 14.30

Visite guidate (con cadenza oraria): Racconti e leggende di San Martino nella storia del castello di Cervarese.

All’imbrunire l’uso di lanterne renderà ancora più affascinante il nostro percorso.

Durante tutto il pomeriggio ci saranno caldarroste, vino e patate americane con i volontari della Pro Loco di Montemerlo.

Biglietto ingresso al mattino 5 euro comprensivo di ingresso al castello e attività di intrattenimento.

Biglietto ingresso al pomeriggio 6 euro comprensivo di ingresso al castello, visita guidata (prenotazione obbligatoria) e attività di intrattenimento.

Info e prenotazioni: per l’entrata al pomeriggio è obbligatoria la prenotazione entro sabato 12 novembre tramite allo 0498910189 o segreteria@butterflyarc.it

Evento organizzato in collaborazione con l’associazione Alicorno, il comune di Cervarese S.C. e la Pro Loco Montemerlo