Colazione salata? Meglio di quella dolce, con qualche accortezza

MeteoWeb

Non solo colazione dolce. La colazione salata infatti è estremamente consigliata dagli esperti se si vuole iniziare con la giusta carica la giornata.

A dirlo uno studio condotto dall’University of Missouri, secondo cui consumare 35 grammi di proteine derivanti da uova, carni magri e latticini durante il primo pasto della giornata ha diversi effetti benefici sul nostro corpo.

Gli esperti sottolineano infatti come una colazione proteica prevenga l’aumento di peso e riduca consequenzialmente il senso di fame. Stabilizza inoltre i livelli di glucosio nel sangue che tengono a bada l’insorgere del diabete di tipo 2.

In Italia la colazione dolce va per la maggiore e solo un misero 7% della popolazione predilige un piatto salato alle sette del mattino.

Ersilia Troiano,presidente dell’Associazione Nazionale Dietisti, ha però voluto sottolineare come “ll classico breakfast anglosassone con uova, pancetta, salsicce è un lusso da concedersi molto raramente: troppo ricco di grassi saturi, sale e calorie”.

Uova, prosciutto, formaggi sono tuttavia alimenti che di norma consumiamo come secondo a pranzo o cena; se li introduciamo appena alzati occorre poi tenerne conto nel computo complessivo della settimana, perché il saldo finale resti equilibrato”, spiega la dottoressa.
“La colazione salata, a patto che sia varia e bilanciata nei nutrienti, può essere perciò alternata a quella dolce, che peraltro non è certo sinonimo di scelta salutare di per sé. A prescindere dagli altri ‘ingredienti’ del breakfast, per un buon apporto proteico bisogna sempre inserire un alimento del gruppo ‘latte e yogurt’, preferendo le versioni parzialmente scremate”.

Condividi