Donald Trump Presidente USA, con la Russia di Putin scoppia subito la pace: “ricostruiamo il nostro rapporto dopo periodo difficile”

MeteoWeb

Con il mondo cercheremo alleanze, non conflitti. Gli Stati Uniti andranno d’accordo con tutti coloro che vorranno andare d’accordo con noi“: con queste parole il neo Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, si presenta al mondo come pacificatore di conflitti e tensioni che negli ultimi anni hanno portato i Paesi più potenti sull’orlo di una nuova guerra fredda. Già in campagna elettorale Trump aveva più volte dichiarato la volontà di ripristinare ottimi rapporti con la Russia.

La risposta di Putin è arrivata puntuale, dopo un brindisi per celebrare la vittoria del candidato repubblicano: “Abbiamo sentito le dichiarazioni elettorali dell’allora candidato alla Casa Bianca Donald Trump mirate a ripristinare i rapporti fra la Russia e gli Usa. Noi capiamo e ci rendiamo conto che sarà un percorso difficile dato il deterioramento in cui si trovano le nostre relazioni. Mosca è pronta a far la sua parte e desidera ricostruire i rapporti a pieno titolo con gli Usa“. Basati, naturalmente, sul “reciproco rispetto” e “nell’interesse dei due Paesi“.

Condividi