Ecco 10 consigli per risparmiare durante il Black Friday

MeteoWeb

Black-friday.sale/it ti presenta una lista di 10 consigli per comprare online durante il Black Friday, 8 generici e 2 specifici, che ti possono essere utili, soprattutto se ancora non sei un esperto di shopping online e non sai bene come funzionano questi eventi.

  1. PianificaDecidi quali siti vuoi monitorare per il Black Friday. L’ideale è che non siano più di 5 o 6 almeno per le prime ore. Dai priorità a quei siti che credi possano essere più interessanti e se poi ti avanza del tempo puoi dare uno sguardo al resto. Tanta informazione può essere negativa come la mancanza della stessa.

    2. Guarda i prezzi prima

    Questo è importante perché non tutti i siti sono trasparenti con gli sconti. Se sei interessato a prodotti concreti, guarda i prezzi qualche giorno prima e segnateli così saprai qual è lo sconto reale durante Black Friday e potrai prendere la decisione di comprare o meno.

    3. Fai una lista

    Segnati tutti gli articoli di cui hai bisogno, però quelli di cui hai davvero bisogno. Questi sono quelli che devi seguire più da vicino e devi essere disposto ad accettare sconti anche non proprio eccezionali. Se decidessi di non comprarli, sicuramente li pagherai di più i giorni successivi.

    4. Fissa un budget

    Questo dipende un po’ dalle tue tasche. In particolare, se non hai a disposizione molto denaro, fissa un budget e rispettalo. Non rovinare il Natale per aver speso più di quanto potessi permetterti durante il Black Friday.

    5. Fai una seconda lista

    Sì, un’altra lista, però questa volta un poco diversa. In questa metterai prodotti a cui saresti interessato solo se il prezzo è davvero eccezionale. Qui per esempio puoi mettere i regali di Natale che sono cose che sicuramente comprerai. Di solito non sono oggetti che concretamente vorresti oppure sono sostituibili.

    6. Compara

    È vero che non abbiamo molto tempo per farlo però molte volte basta andare su Google per vedere quanto costa un articolo in un altro sito. È qualcosa che devi fare se non hai un riferimento passato oppure se non conosci il prezzo di un articolo.

    7. Controlla la velocità della tua connessione

    Oggigiorno la maggioranza delle connessioni ADSL o fibra sono molto veloci, per cui se sei a casa o a lavoro non dovresti avere alcun problema, però se devi fare shopping dal cellulare, le cose cambiano. Trova un luogo dove la velocità di internet sia buona soprattutto se vuoi approfittare delle offerte flash.

    8. Fatti aiutare

    Specialmente se non hai mai seguito un Black Friday, o non hai proprio esperienza di shopping online, ti raccomandiamo di trovare altre persone che ti possano aiutare. Ti consigliamo di seguire blog specializzati, forum, i social media oppure coinvolgere i tuoi amici.

    9. Sfrutta i tuoi diritti

    Se pensi di aver comprato qualcosa che alla fine non volevi, non hai l’obbligo di tenerlo. In questo caso, devi innanzitutto cancellare l’acquisto prima dell’invio. Se questo non fosse possibile, hai solitamente 14 giorni per restituire la merce dall’arrivo del pacco senza dare spiegazioni. I costi di invio/reso
    dipendono dai vari negozi.

    10. Mettiti in lista di attesa

    Supponiamo che per il tuo retailer preferito ci siano solo 100 articoli che verranno messi in vendita, è possibile che non riesca immediatamente a comprare l’articolo. Una soluzione può sicuramente essere quella di iscriversi alla lista di attesa e se hai una buona posizione, è molto probabile che tu abbia successo. Ricordati di monitorare la pagina di attesa regolarmente per non perdere il tuo posto.

Condividi