Egloo: l’innovativo calorifero low cost made in Italy [GALLERY]

/
MeteoWeb

L’arrivo della stagione fredda equivale spesso a bollette elevate spese per il riscaldamento degli ambienti domestici. Grazie a Egloo riscaldare le piccole stanze non sarà più un problema. Si tratta di un dispositivo ideato da uno studente dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Marco Zagari; realizzato in terracotta, tramite una stampante 3D.

Il calorifero low cost al 100% made in Italy, è costituito da una base (su cui vengono posizionate le candele), una griglia e due cupole di terracotta, una più grande dell’altra. Grazie alla terracotta, che trattiene il calore, è possibile aumentare la temperatura di una piccola stanza di almeno 2 gradi in soli 30 minuti. Le 4 candele vanno a riscaldare le cupole le quali, a loro volta, immagazzinano calore per poi rilasciarlo in modo graduale anche a fiamma spenta.

La griglia metallica, posta sulla base, serve da supporto per le cupole, creando lo spazio per far entrare aria all’interno, necessaria per la combustione delle candele. Si sa, le migliori idee nascono in periodi di crisi. Egloo è stato realizzato partendo proprio dalle difficoltà quotidiane di uno studente che, per riscaldarsi, utilizzava una stufa elettrica con costi di bolletta elevati. Pur non rappresentando una scelta risolutiva, è un’opzione in più che dà confort, facendoci ricordare nostalgicamente l’antica abitudine di tenere vivo un braciere per avere un po’ di tepore nel rigido inverno.

Condividi