C’e’ un americano che ha votato prima dell’apertura dei seggi per le elezioni presidenziali USA, in condizioni del tutto eccezionali: dallo spazio. Si tratta dell’unico astronauta americano bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) in questo periodo, in orbita a 400 km dalla superficie terrestre. Si chiama Shane Kimbrough (nella foto) e ha raggiunto la Iss il 19 ottobre scorso a bordo di una navicella russa Soyuz, l’unico mezzo al momento utilizzabile per raggiungere la stazione, per una missione di 4 mesi. La procedura di voto ha visto una email raggiungere dall’ufficio elettorale della contea di Galveston l’account mail Nasa protetto di Kimbrough, che ha scelto rispondendo sempre attraverso il server di posta sicuro dell’agenzia spaziale Usa.
E’ dal 1997 che gli astronauti americani possono votare dallo spazio grazie alla legge del Texas, dove ha il quartier generale la Nasa a Houston, e dove hanno la residenza al Johnson Space Center. Il primo astronauta Usa a votare – non per le presidenziali – fu David Wolf che fece la sua scelta dalla ormai inesistente stazione spaziale russa Mir. Nel 2004, alle presidenziali che videro la riconferma del repubblicano George W. Bush, fu invece la volta del sino-americano Leroy Chiaoh


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?