ENEA: il 24 novembre la presentazione del piano d’azione in 4 punti sull’economia circolare

MeteoWeb

Giovedì 24 novembre ENEA presenta un piano d’azione in quattro punti sull’economia circolare per favorire la transizione dell’Italia verso un nuovo modello di sviluppo che coniughi competitività, innovazione e sostenibilità ambientale. La presentazione avverrà nel corso dell’evento “Innovazione e competitività: la via italiana verso la circular economy”, che si terrà presso la sede ENEA di Roma (ore 10-13, via Giulio Romano, 41).

Tema strategico e di particolare attualità, l’economia circolare viene ancora troppo spesso considerata unicamente come metodologia per individuare soluzioni di riutilizzo dei materiali. Questo aspetto, seppur fondamentale, descrive soltanto uno dei possibili ambiti rispetto ad un potenziale ben più ampio.  Per approfondire questi aspetti l’evento si articolerà in due tavole rotonde:

“I benefici per il Paese”, con la partecipazione di istituzioni e associazioni di categoria (Presidenza del Consiglio, Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, Confindustria, ABI e Legambiente);

“Il ruolo delle grandi aziende – business case di successo”, alla quale prenderanno parte grandi aziende come ENEL, Barilla, Costa Crociere e Intesa San Paolo.

Per il programma completo http://www.enea.it/it/comunicare-la-ricerca/events/economia/circulareconomy