La gastrite nervosa, che affligge milioni di persone nel mondo, è uno stato infiammatorio della mucosa protettiva delle pareti dello stomaco che può essere provocato da molteplici cause: ansia, emotività, stress e tensione, alimentazione scorretta, infezione da Helycobacter pylori, sedentarietà, fumo, tabacco, respirazione sbagliata.
Tra i sintomi della gastrite nervosa: forte nausea durante la maggior parte della giornata, bruciori di stomaco, dolori addominali, senso di pienezza con perdita di appetito, reflusso gastrico, gonfiore addominale, diarrea, eruttazioni e gorgoglii di stomaco piuttosto frequenti, attacchi di vomito. Come contrastare la gastrite nervosa? Tenendo alla larga, per quanto possibile, ansia e stress; svolgendo una vita regolare, senza eccessi.
D’obbligo dormire almeno 8 ore per notte. Molte persone trovano utile praticare yoga, meditazione o musicoterapia. E’ doveroso seguire una dieta equilibrata, masticando lentamente. Mangiate pochi grassi, abolite le fritture, privilegiando la cottura a vapore o alla griglia, evitate l’alcol e il fumo.
Si a yogurt, formaggi magri, pesce magro, pasta e riso integrali, verdure cotte, patate, carote, frutta, a patto che non sia acida (es. mele e pere). E’ consigliabile svolgere una regolare attività fisica, importante per il benessere psicologico grazie alla stimolazione delle endorfine. Tra i rimedi naturali: infuso di camomilla, assunzione dello zenzero prima dei pasti, radici di liquirizia.