Gestione dei sistemi complessi: una conferenza INCOSE Italia al Politecnico di Torino

MeteoWeb

Immaginate un aeroporto: flussi di passeggeri entrano ed escono, hanno magari acquistato i loro biglietti via web, eseguito il check-in online, presentano i biglietti al bancone direttamente sul proprio smartphone dopo una coda regolata da un sistema automatico di smaltimento dei flussi; inoltre bisogna regolare gli spostamenti tra i terminal, gestire le partenze dei voli e i relativi eventuali ritardi, coordinare i controlli di sicurezza, e così via. L’aeroporto è un classico esempio di sistema complesso, nel quale l’organizzazione riguarda aspetti molto diversi tra loro, tutti interdipendenti e sempre più collegati alla tecnologia.

Della gestione dei sistemi complessi si occuperà la Conferenza INCOSE Italia su Systems Engineering (CIISE’16). La Conferenza, organizzata dalla Associazione Italiana di Systems Engineering (AISE) in collaborazione con il Politecnico,  si propone di offrire a ricercatori, professionisti e organizzazioni Italiane e internazionali che applicano il Systems Engineering un’opportunità di incontro, di scambio e di confronto delle rispettive esperienze sulla base delle quali costruire future collaborazioni e sinergie. Il Systems Engineering è un approccio interdisciplinare e un insieme di mezzi per rendere possibile la realizzazione di sistemi di successo. Si concentra, in modo olistico, integrato e simultaneo sulla comprensione delle esigenze degli stakeholder, l’esplorazione delle opportunità, la documentazione dei requisiti, e sulle relative soluzioni, considerando il problema nel suo complesso, dall’esplorazione concettuale alla dismissione del sistema.

Il Programma della Conferenza, che si articolerà su tre giorni, prevede, tra l’altro: un tutorial introduttivo, diverse sessioni di presentazione articoli su ricerche ed applicazioni sia accademiche che industriali, una sessione dedicata ai tool, una sessione sulla Technical Leadership, una sessione poster dedicata agli studenti dei Master Universitari italiani in Systems Engineering e gli workshop dei gruppi di lavoro di AISE-INCOSE.

La Conferenza vedrà anche la partecipazione, come key-note speaker, di quattro figure di rilievo del settore: l’Ammiraglio Ispettore Capo Osvaldo Brogi (Capo Ufficio Generale per la Progettazione dei Sistemi Operativi dello Stato Maggiore Marina) , John Thomas (già Senior Vice President e Chief Systems Engineer di Booz Allen Hamilton, e Presidente di INCOSE), Jan Vollmar (Principal Engineer della Corporate Technology Unit di Siemens AG, e  Aurelijus Morkevicius (Chair del gruppo UPDM/UAF di Object Management Group).

Il programma sarà completato dalla visita dei laboratori di ricerca di Realtà Virtuale e Robotica di Thales Alenia Space.

Maggiori informazioni e iscrizione al sito: http://www.ciise.it/ciise2016/

Condividi