“Gli Alluvionati ed il loro Sindaco, testimonianze inedite nello studio di Piero Bargellini”, è la mostra che si tiene nella Casa della memoria “Studio di Piero Bargellini”, in via delle Pinzochere, 3, Firenze.
La mostra, curata da Annegret Hoehler e Gregorio Nardi, curatore dell’Archivio di Piero Bargellini, patrocinata dal Comitato di Coordinamento per l’anniversario, è visitabile fino al 13 novembre, ingresso libero su prenotazione telefonica ai numeri: 055.241724 – 347.0104441.
Organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria e con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, viene presentato molto materiale inedito, non solo emozionante per lo speciale significato simbolico, ma anche prezioso per meglio comprendere il rapporto instauratosi tra i cittadini e il loro sindaco nei tragici giorni del diluvio: lettere, documenti, fotografie, testimonianze dalle carte inedite del Sindaco dell’Alluvione.
Il vero protagonista della mostra, infatti, è il popolo fiorentino, certo irriducibile, ma per una volta quasi domo dinanzi alla portata della catastrofe, desideroso di comunicare, di far conoscere la propria storia, il proprio destino.