Inizia il conto alla rovescia: oggi il lancio di 3 astronauti verso la Stazione Spaziale

MeteoWeb

Iniziato il conto alla rovescia per il lancio del nuovo equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale: la Soyuz partirà alla volta della ISS alle 21:20 di oggi dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. A bordo l’astronauta ESA Thomas Pesquet, l’astronauta NASA Peggy Whitson e il cosmonauta russo Oleg Novitskiy. Il viaggio della Soyuz durerà due giorni: l’arrivo è previsto alle ore 23 del 19 novembre, mentre l’apertura del portello alle 01:15 del 20 novembre. Il nuovo equipaggio sarà accolto dal comandante Shane Kimbrough e dagli astronauti Sergey Ryzhikov e Andrey Borisenko, che sono a bordo dall’ottobre scorso.

Inizierà quindi la missione Proxima ESA, con l’astronauta Pesquet protagonista: sarà la nona missione di lunga durata per un astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e prevede circa 50 esperimenti scientifici per l’ESA e l’Agenzia Spaziale Francese.

Tra l’altro l’astronauta statunitense Whitson diventerà la prima donna a comandare la Stazione Spaziale per ben due volte; la prima era stata nel 2007, quando era stata la prima donna a ricoprire questo ruolo.