Maltempo in Sardegna: violenti temporali dopo i +30°C di ieri, forti nubifragi in atto [LIVE]

MeteoWeb

Dopo le giornate calde che hanno contraddistinto la prima settimana di novembre fino ai +30°C di ieri, anche in Sardegna arriva il maltempo. La Protezione civile regionale, infatti, ha diramato un bollettino di allerta meteo ordinaria “gialla” per rischio idrogeologico per la giornata di oggi. Le zone interessate sono Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Logudoro. “Una saccatura sulla penisola iberica, che sta determinando l’afflusso di masse calde ed umide verso la nostra penisola, tendera’ nella giornata odierna, a ruotare il proprio asse verso l’Italia – spiega la Protezione civile – masse d’aria piu’ fredda muoveranno dai quadranti nord-occidentali e si assistera’ al transito di un fronte freddo sulla Sardegna. La presenza di instabilita’ dinamica e termodinamica e’ favorevole alla formazione di strutture temporalesche organizzate che potranno interessare la nostra isola”. In particolare “per domenica si avranno precipitazioni da sparse a diffuse che potranno assumere carattere temporalesco di moderata o localmente forte intensita’ con cumulati localmente elevati nelle 24 ore – spiegano gli esperti -. Fulminazioni, grandine e forti raffiche di vento potrebbero manifestarsi durante le precipitazioni piu’ intense. I settori maggiormente interessati, seppur non esclusivamente, risulteranno essere quelli settentrionale e occidentale. Venti forti da sud ovest in rotazione da nord ovest in serata interesseranno la costa occidentale e la Gallura con raffiche di burrasca. Possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

I primi forti temporali stanno già colpendo le zone più centro/settentrionali della Regione, scatenando i primi nubifragi. Sono già caduti 65mm di pioggia a Ossi, 32mm a Tula, 15mm a Sassari, 12mm a Valledoria e Tempio Pausania, 9mm a Calangianus e Porto Cervo.

Nelle prossime ore continuerà a piovere in modo significativo, con un’estensione del maltempo più a Sud. Anche le temperature sono in netto calo: a Sassari abbiamo appena +16°C. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi