Maltempo Liguria: la pioggia si sposta verso est, raffiche a 100 km/h sul Monte Pennello [DATI]

MeteoWeb

E’ terminata alle 6 l’allerta di massimo livello, rosso, sul centro della Liguria, mentre è ancora valido il massimo grado sull’estremo ponente e l’imperiese. Lo stato di criticità è passato a giallo, in vigore fino alle 15 sul centro della regione. Nella notte ancora piogge intense su Genova e Savona, quest’ultima già provata dai nubifragi di ieri che hanno causato allagamenti in tutta la provincia e nell’entroterra. Rientrata la preoccupazione sul fiume Centa ad Albenga, che ha passato la fase di piena e incominciato a defluire.

I dati di Arpa Liguria

ARPA LIGURIALe piogge tendono a spostarsi verso est ed interessano ora in maniera diffusa un po’ tutta la regione, con maggiore insistenza sull’area compresa tra Savona e Genova, ed il relativo entroterra, dove le intensità sono moderate (massimi valori: Ellera 24.4 mm/h, Stella S.Giustina 41.6 mm/3h).

Nei corsi d’acqua monitorati del ponente (zona A) tutti i livelli stanno lentamente scendendo pur trovandosi ancora, in alcuni casi, su livelli superiori alla soglia di piena straordinaria.

Innalzamenti significativi, contenuti comunque al disotto della soglia di piene rive, si stanno osservando nelle zone interessate delle piogge più recenti (Orba a Tiglieto, Sansobbia a Stella S.Giustina, Teiro a Bolsine).

Il vento tende a disporsi da Est o Sud-Est, con raffiche registrate intorno ai 60-70 km/h sulla costa del centro-levante e valore massimo oltre i 100 km/h sulla sommità del Monte Pennello, alle spalle del ponente genovese.

Condividi