Anche Una Mano per i Bambini Onlus sarà presente alla Giornata meteorologica organizzata a Roma per il 26 novembre, per far conoscere la difficile realtà con la quale sono costretti a vivere i bambini di Tondo, un quartiere di Manila nelle Filippine.
Divulgazione dei temi climatologici e meteorologici sì, ma anche solidarietà.
Saranno questi i concetti affrontati durante l’importante giornata di sabato che vedrà la partecipazione dell’Onlus al Link Campus University: la locandina riporta infatti una toccante immagine che immortala tre bambine felici di stringere tra le loro mani un sacchetto di acqua pulita .
Perchè per gli abitanti di Tondo delle Filippine, anche l’acqua pulita è un lusso per pochi.
La povertà più assoluta si ritrova a dover pareggiare i conti non solo con la fame ma anche con la sete: la Smokey Mountain, la montagna fumante, è infatti una discarica a cielo aperto. L’olezzo che proviene dai rifiuti, generato ulteriormente dal clima tropicale, e l’assoluta povertà, costringe più di un milione di persone a dover rovistare nella spazzatura per poter sopravvivere.
L’aspettativa di vita degli abitanti del luogo non supera i 50 anni e i bambini, gli esseri più fragili, sono quelli maggiormente colpiti da morti premature e malattie .
Una nuova pagina per queste persone potrebbe comunque essere scritta: negli anni moltissimi ragazzi si sono diplomati, hanno lasciato le baracche di Tondo, trovando un lavoro grazie alla Scuola della Gioia, una piccola ancora di salvezza che sopravvive grazie alle donazioni provenienti dall’Italia.
Per conoscere meglio il duro lavoro portato avanti con caparbia e determinazione dai volontari dell’Onlus basterà partecipare sabato 26 novembre alla Giornata della Meteorologia , in cui dalle 10:00 in poi verranno date delucidazioni in merito agli svariati progetti condotti dalla Onlus ,come la Scuola della Gioia di Tondo a Manila, e si avrà anche la possibilità di lasciare un contributo libero, acquistare oggetti utili e solidali.