L’albero della pera (Pyrus communis), appartenente alla famiglia delle Rosaceae, produce le pere, pomi deliziosi e versatili, le pere, simbolo della stagione autunnale.
Ricche di numerosi nutrienti, esse, dato il loro basso indice glicemico, possono essere consumate dai diabetici. Ipocaloriche (contengono solo 40 calorie ogni 100 grammi), contengono fibre solubili e insolubili che facilitano il transito intestinale e aumentano il senso di sazietà; antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche, contrastano le malattie cardiache, i danni causati dai radicali liberi, infarto, ictus e aterosclerosi; riducono il colesterolo cattivo, facilitano il dimagrimento.
Le pere prevengono le malformazioni fetali, la gotta, puliscono l’intestino dalle tossine, prevengono la stitichezza, rafforzano le ossa. Ma le loro proprietà sono davvero infinite: rafforzano le ossa, rappresentano un valido aiuto naturale contro l’osteoporosi; riducono l’ipertensione, rafforzano il sistema immunitario, facilitano l’assorbimento del ferro, contrastando l’anemia.Le pere migliorano la circolazione sanguigna e, dato il loro elevato contenuto di acqua, esercitano un’azione diuretica, idratano l’organismo e rappresentano un valido alleato nella lotta contro la ritenzione idrica, oltre a proteggere il colon contro i carcinomi.
Numerose sono le loro proprietà cosmetiche: esse aiutano la pelle a mantenersi tonica, prevenendo invecchiamento e morte cellulare. Indicate per gli sportivi, a chi necessita di energia, adorate dai bimbi per il loro sapore zuccherino, ideali nello svezzamento dei neonati, le pere rappresentano un vero e proprio portento della natura. Come consumarle? Al naturale, sotto forma di deliziosi freschi spiedini, sotto forma di succo o centrifugati, a tocchetti nelle insalate, accostate ai primi piatti salati o col formaggio, esse sono uno dei frutti più versatili in cucina.