Ogni giorno conta. Lo sanno bene in Portogallo, nello specifico nella regione dell’Algarve. La terra dell’eterna primavera conferma la sua vivacità anche grazie al programma culturale “365 Algarve”: una kermesse ricca di appuntamenti – in totale 1.023 – tra cinema, teatro, danza, musica e gastronomia che ha preso il via lo scorso ottobre e terminerà a maggio 2017. Non solo spiagge e surf, quindi, ma tanti appuntamenti che rappresentano uno straordinario contenitore culturale che diventa occasione per celebrare un patrimonio indelebile. Un’opportunità di valorizzazione non solo per un territorio ormai sempre più noto nel mondo e preferito dai viaggiatori, ma anche per i tanti artisti locali che saranno protagonisti di un programma promosso dal Governo Portoghese attraverso la Segreteria di Stato per il Turismo, la Segreteria di Stato per la Cultura, l’ente Turismo de Portugal e la regione Turismo do Algarve.
Gli eventi sono studiati in ogni dettaglio: la scelta delle location non è casuale e diventa occasione per godersi non solo le performance degli artisti ma anche i panorami meravigliosi dell’Algarve. Dalla Sagra della patata dolce a Fado&Wine, passando per la musica di Vasco Ramalho e il Gruppo Simantra che allieteranno i presenti con spettacoli di musica leggera. Spazio per momenti culturali di grande rilievo, per lasciarsi sedurre dalla storia e dalle affascinanti tradizioni del luogo. E allora ecco “Faro Svelato”, un viaggio alle origini della città con la diversità culturale che è alla base della formazione del tessuto sociale. E poi la musica, il cinema e la fotografia con esposizioni dedicate all’entroterra dell’Algarve attraverso rassegne fotografiche di mestieri di tempi lontani, dei luoghi dei loro protagonisti del passato. La Corda de Pita, la Cantoria Tradicional e la Pastoricia sono alcuni dei temi presentati. Il giorno di inaugurazione prevede la visione del documentario sull’entroterra dell’Algarve.
A far da eco al Programma è Marcelo Rebanda dell’Ufficio Turistico del Portogallo in Italia: “365 Algarve è una meravigliosa opportunità di conoscenza, condivisione e rievocazione di tradizioni radicate nel tempo, una vetrina importantissima per il territorio. Il programma è molto ricco, trovo che la varietà delle iniziative proposte sarà apprezzata e lascerà il segno nel cuore dei visitatori”.