Inizia oggi una settimana di maltempo e forte instabilità per Spagna e Portogallo. La giornata di domenica è stata segnata da abbondanti precipitazioni su entrambi i paesi, con picchi di oltre 80 mm in Estremadura (Spagna) e oltre 60 mm in molte aree occidentali della penisola iberica.
Tutto colpa di una vasta perturbazione atlantica, che nei prossimi giorni riserverà molte sorprese facendo passare agli spagnoli ed ai portoghesi giornate piovose, fredde e facendo tornare la neve in diverse aree della Spagna. Si tratta di un’enorme saccatura atlantica – sono impressionanti le mappe satellitari – che si sta estendendo in queste ore proprio sopra la Penisola iberica. La saccatura, sempre più stretta fra due enormi anticicloni, scenderà verso il Nord Africa portando sulla Spagna freddo e alimentando continue ondate di maltempo.
Le previsioni a lungo termine mostrano la possibilità che la saccatura derivi in una “goccia fredda”, isolata su Spagna e Portogallo a metà settimana. Questo si tradurrà in piogge diffuse e nevicate sui rilievi, mentre le temperature crolleranno. Sarà il primo vero episodio di freddo dell’autunno 2016. La neve potrà arrivare alle porte di Madrid, imbiancando le montagne che sovrastano la città, mentre sarà allerta in Catalogna per piogge molto forti. Tanta neve sulle montagne del nord, specie la Cordigliera Cantabrica.