Previsioni Meteo: in arrivo due perturbazioni entro fine settimana

MeteoWeb

Il ponte di Ognissanti si sta concludendo in compagnia dell’alta pressione. La stabilità ad essa associata – spiegano gli esperti del Centro Epson Meteo è causa del crescente accumulo di umidità nelle grandi pianure del Nord, dove quindi il cielo risulta spesso grigio a causa di nebbie e nubi basse. Tra mercoledì e giovedì l’indebolimento di questo campo anticiclonico permetterà il passaggio di una debole perturbazione che riporterà un po’ di piogge deboli e isolate tra il Nordest e le regioni del Centrosud. Per venerdì si prospetta un temporaneo miglioramento, prima di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche atteso nel corso del prossimo fine settimana quando il Centronord verrà attraversato da una più intensa perturbazione atlantica che sarà accompagnate da molte piogge, localmente anche forti. L’estremo Sud sembra invece risparmiato dal peggioramento e con l’aria più calda che accompagnerà il transito della perturbazione il clima sarà anche molto mite: questa perturbazione sarà infatti accompagnata da un significativo rinforzo dei venti meridionali”. Oggi le regioni centrali saranno caratterizzate da tempo stabile per lo più soleggiato con temperature massime senza variazioni. La nuvolosità tenderà ad aumentare progressivamente dalla notte, ma inizialmente senza precipitazioni. L’aumento della nuvolosità limiterà il raffreddamento notturno: le temperature minime saranno infatti in aumento anche di 3-4 gradi. Mercoledì sarà una giornata nuvolosa con scarse precipitazioni, mentre le piogge saranno più probabili e diffuse giovedì.

LaPresse/Xinhua
LaPresse/Xinhua

Oggi al Nord mattinata con cielo grigio o nebbioso nelle aree di pianura e lungo le coste adriatiche, soleggiato nelle zone alpine, in Liguria e sulle cime piu’ alte dell’Appennino. Nel pomeriggio sempre bello e soleggiato nelle regioni alpine, locali schiarite in pianura, nubi in aumento invece in Liguria dove in serata saranno possibili isolate pioviggini. Temperature massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli o assenti. Mare calmo o poco mosso. Al Centro bel tempo in tutte le regioni con soltanto qualche annuvolamento innocuo nel nord delle Marche e sul basso Lazio. Tra il tardo pomeriggio e la sera nubi in aumento in Toscana con qualche pioviggine nella parte alta della regione. Temperature massime senza variazioni significative con punte di 21, 22 gradi in Toscana e Lazio. Venti molto deboli. Mari poco mossi. Al Sud tempo soleggiato in tutte le regioni con un cielo in prevalenza sereno o al piu’ poco nuvoloso Temperature massime senza variazioni di rilievo con valori pomeridiani vicini ai 20 gradi. Venti di Tramontana in attenuazione, ma ancora localmente moderati tra Puglia meridionale, Canal d’Otranto e Mar Ionio dove il mare risultera’ ancora mosso. In Sicilia nuvolosità variabile sul settore ionico e nel sudest della regione, ma senza piogge. Ben soleggiato nel resto dell’isola. Temperature massime fino a 22-23 gradi. Venti deboli. Mosso il Canale di Sicilia e il Mar Ionio, poco mosso il Mar Tirreno. In Sardegna tempo bello in tutta l’isola con un cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime stabili o in lieve calo ma sempre decisamente miti con valori pomeridiani fino a 22, 23 gradi. Venti deboli e mari poco mossi.

Nelle prossime 24 ore un fronte freddo si avvicinerà alle Alpi preceduto correnti sud-occidentali che sospingeranno dell’aria umida soprattutto sui versanti a ovest della nostra Penisola. Mercoledì sarà presente della nuvolosità bassa al Nord che si diraderà parzialmente su Alpi e Nordovest. In Sardegna, all’estremo Sud e lungo il medio Adriatico ancora schiarite. Nuvoloso sulle regioni centrali tirreniche, in Campania, con locali piogge sparsa nel nord della Toscana e poche pioviggini isolate su estremo Nordest, Umbria, Lazio e Campania. Temperature in aumento nei valori minimi, in aumento anche nei valori massimi lungo le adriatiche e al Sud. Venti moderati di Libeccio sul Mar Ligure e sul Tirreno. Il fronte freddo attraverserà le regioni di nordest nella notte tra mercoledì e giovedì senza apportare fenomeni di rilievo. Mentre giovedì il maltempo sarà più accentuato al Centrosud. Giovedì mattina schiarite nelle Alpi e a Nordovest. Locali nebbie tra Piemonte e Lombardia, qualche pioggia tra Emilia, Romagna, nord della Marche, Lazio, Campania e sud della Sicilia. Dal pomeriggio i fenomeni interesseranno soprattutto l’area del medio Adriatico e le zone montuose del Centro. Qualche rovescio o temporale su ovest Sicilia, Campania meridionale e Calabria settentrionale e occidentale. Temperature senza grandi variazioni: aumenteranno ancora i valori minimi al Centrosud, lieve calo delle massime. Venti di moderata intensità. Venerdì sarà una giornata più tranquilla mentre durante il fine settimana si conferma un deciso peggioramento associato a intense corrente meridionali, con piogge diffuse principalmente al Centronord.

Condividi