Previsioni meteo, la “Tempesta di San Martino” colpisce anche la Spagna: arriva la prima neve [GALLERY]

/
MeteoWeb

La “Grande Tempesta di San Martino”, che sta già iniziando a colpire l’Italia e che si scatenerà a partire da domani sul nostro paese con tanto maltempo e con l’arrivo del primo freddo, sta iniziando a colpire con forza anche l’Europa occidentale. In Spagna e Portogallo piove dalla notte passata, in alcune zone senza interruzione. Le aree dove ha piovuto di più sono quelle del centro-ovest: in provincia di Avila sono stati toccati i 66 mm di accumulo e anche in Estremadura le piogge sono state abbondanti. Ma quello di oggi era solo un assaggio.

Nella giornata di domani infatti le piogge continueranno a martellare insistenti buona parte della Spagna, ma con particolare violenza sui sistemi montuosi del centro e del nord. E’ allerta meteo per piogge forti in Estremadura, Andalusia e Catalogna. Allerta meteo anche nelle regioni affacciate sul Mar Cantabrico. Qui però, il motivo sarà un altro: il ritorno della neve e del gelo. E’ allerta meteo per nevicate nelle Asturie e su tutta la catena montuosa Cantabrica. Le nevicate si estenderanno a Pirenei nella giornata di domenica. Intanto già oggi la neve ha fatto la sua comparsa sulla Sierra Nevada, nel sud.

Le temperature subiranno un drastico calo: sarà difficile trovare una città con temperature massime che raggiungano i 20°C, come accadeva ogni giorno da tempo a questa parte. In molte città le massime saranno di poco superiori ai 10°C, oltre 10 punti in più rispetto a due giorni fa.

Condividi