Non si ferma l’ondata di maltempo che ha colpito il Nordovest. Oggi – secondo le previsioni del Centro Epson Meteo – molte nuvole al Nord con piogge diffuse su Valle d’Aosta, Liguria di Ponente e Piemonte. Nevicate sulle zone alpine, ma soltanto al di sopra dei 2000 metri. Sulla Lombardia e al Nordest le precipitazioni oggi saranno molto scarse o del tutto assenti. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con qualche scroscio di pioggia su Calabria ionica ed est Sicilia. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, pressoché stazionarie altrove. Forti venti di scirocco su Mar Ligure, Tirreno e Sardegna.
ALLERTA ARANCIONE. Per la giornata di oggi, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione in Liguria, Lombardia e Piemonte. Più precisamente, i settori maggiormente interessati da condizioni di maltempo saranno la Liguria centrale, la zona dei laghi e delle Prealpi occidentali in Lombardia e la zona prealpina del Piemonte.
NEVE AD ALTA QUOTA. Le nevicate saranno abbondanti, ma ad alta quota. Ad aggravare la situazione di rischio idraulico per fiumi e torrenti sarà proprio il limite delle nevicate che si manterrà molto elevato intorno a 2000 metri: buona parte delle precipitazioni che stanno cadendo in montagna, dunque, si riverseranno sui corsi d’acqua e non verranno “bloccate” sotto forma di neve.
Secondo le previsioni del Centro Epson Meteo, giovedì è prevista nuvolosità in aumento in gran parte del Paese. Qualche nebbia al mattino sulla Pianura Padana orientale e lungo l’Adriatico. Al mattino piogge diffuse e anche intense in Piemonte e Liguria; qualche rovescio e temporale in Sardegna. Nel corso della giornata le piogge si estenderanno anche a Lombardia, Emilia occidentale e Toscana, ma i fenomeni più intensi continueranno ad interessare soprattutto Piemonte e Liguria. Qualche rovescio anche su Calabria meridionale e Sicilia, specie dal pomeriggio. La sera peggioramento sulla Toscana e, nella notte, in gran parte d’Italia, con qualche rovescio in particolare sul lato tirrenico, in Sicilia e sulla Calabria ionica. In serata schiarite nell’est della Sardegna. Temperature con poche variazioni e generalmente superiori alla norma. Venti ancora intensi di scirocco su mar ligure, Tirreno e Sicilia. Venerdì la perturbazione insisterà ancora soprattutto al Nord e al Sud, tendendo ad allontanarsi lentamente nel corso della giornata. Nonostante il maltempo, le temperature rimarranno relativamente miti, proprio grazie alle correnti meridionali che continueranno a scivolare sul nostro Paese. Si aprirà quindi un fine settimana con probabile miglioramento su molte zone del Centronord, mentre le regioni meridionali saranno probabilmente esposte al passaggio di un’altra perturbazione.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?