Su Spagna e Portogallo sta per tornare il maltempo. Oggi è l’ultima giornata di Sole e clima mite su gran parte della Penisola iberica, con temperature intorno ai 20°C di massima su molte città del Centro-Nord e al di sopra dei 25°C nel Sud.
Da questa notte inizierà a piovere su buona parte della penisola a causa di un fronte proveniente dall’Atlantico. Venerdì 4 novembre e domenica 5 novembre pioverà in abbondanza su Spagna e Portogallo, fatta eccezione per le regioni del Nord (dalla Catalogna ai Paesi Baschi). Anche sabato sarà un giorno di piogge diffuse.
Poi, da domenica, sarà la volta dell’affondo freddo proveniente da Nord/Est, lo stesso che arriverà in Italia scatenando la “tempesta di san Martino”. Proprio come in Italia, anche in Spagna e Portogallo ci sarà un abbassamento generalizzato delle temperature: si passerà quindi dai miti 20°c di massima segnati oggi in molte città iberiche, a massime inferiori ai 10°C. Un primo assaggio di inverno insomma, che arriva a soltanto un mese dall’inizio meteorologico di questa stagione dell’anno.