Terremoto: da domani tornano a scuola anche gli studenti di Preci in una struttura in legno

Domani anche i ragazzi di Preci potranno riprendere l’attivita’ scolastica. Nel piccolo centro della Valnerina gravemente danneggiato dal sisma, le lezioni saranno svolte in una struttura in legno, il Centro di aggregazione giovanile in Preci Borgo, donata dal Parco nazionale dei Monti Sibillini al Comune nel 1998 a seguito di un altro Terremoto. Gia’ all’epoca la struttura accolse per qualche anno le scuole che successivamente tornarono nell’edificio scolastico ristrutturato. “Ora – spiega il sindaco, Pietro Bellini, come riporta l’Ansa – quell’edificio e’ agibile, ma i genitori hanno richiesto maggiore sicurezza e tranquillita’ per i propri bambini”. “Sono soddisfatto di essere riuscito a mettere a disposizione la struttura in legno per i ragazzi di Preci – ha commentato Bellini – cosi’ da dare anche a loro la possibilita’ di svolgere un pieno anno scolastico, di ritrovarsi e rientrare nella loro attivita’ di vita quotidiana con tranquillita’ e sicurezza”. “Rimane ancora da trovare una soluzione ad alcuni uffici comunali, ma risolveremo anche questo”, ha aggiunto, ricordando che la sede del Comune e’ stata trasferita dopo l’ultima forte scossa del 30 ottobre scorso. “Continua ancora la fase di emergenza – ha detti ancora – ma l’attivita’ degli uffici e degli amministratori prosegue a ritmo incessante. Vogliamo superare questa fase critica per poter pensare a progetti nuovi per la ricostruzione e lo sviluppo di questo territorio duramente provato dal sisma”.