“AIGAE, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste e AIDAP, Associazione Italiana dei Direttori e Funzionari delle Aree Protette, lanciano l’Agenzia Nazionale per l’Interpretazione Ambientale”. Lo hanno annunciato Stefano Spinetti, Presidente delle Guide Ambientali Escursioniste e Andrea Gennai, Presidente AIDAP. “L’interpretazione Ambientale è essenzialmente un nuovo e coinvolgente approccio comunicativo al servizio dell’ambiente. L’Italia se vuole tutelare per davvero il suo immenso patrimonio ambientale, deve puntare sulla formazione di una figura professionale innovativa quale quella dell’interprete ambientale. Tale figura studia i processi naturali e culturali – ha dichiarato Spinetti – che hanno determinato un luogo e lo hanno reso così come lo vediamo oggi. Il suo compito è studiare le forze che hanno forgiato i “gioielli” della nostra società (parchi, aree protette ma anche monumenti e musei), ricavarne l’essenza e “interpretarli” per arricchire l’esperienza delle persone che decidono di visitarli. Tale figura è una realtà nel mondo e presto anche in Italia si divulgherà tale disciplina. Pensiamo ad esempio ai nostri paesaggi ritratti da Leonardo alle spalle della Gioconda ma anche alle aree protette che rappresentano un insieme di biodiversità. Oggi il turista chiede la narrazione, di conoscere e restare meravigliato, emozionato sempre più dinanzi al bello, alla natura”.
In Puglia si lancerà accordo con i Parchi per rilancio dei territori colpiti dal terremoto.
Si avvicina la XXIV Convention Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche – Ne arriveranno centinaia in Puglia – nel cuore del Parco Nazionale del Gargano dal 16 al 20 Novembre.
“In Puglia nascerà in accordo con i Parchi, con la Federparchi nazionale, il Patto per il rilancio del Territorio che presenteremo al Governo – ha dichiarato Stefano Spinetti – un Patto che rappresenterà la voce delle migliaia di guide ambientali escursioniste che per loro natura sono presenti in tutti i paesi, grandi o piccini della nostra Italia. Le Guide hanno la vera fotografia del territorio ed oggi l’Italia ha bisogno di loro. Le Guide potrebbero operare attività di controllo sul territorio”.
Tutti nel Parco Nazionale del Gargano dal 16 al 20 Novembre per un’Italia sicura – Le Guide arriveranno da tutto il Paese. La Convention inizierà alle ore 9 e 30 del 16 Novembre presso il Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano nel cuore dell’Oasi naturale del Lago Salso a Manfredonia in provincia di Foggia.
Sabato 19 Novembre ore 11 e 30, briefing stampa delle Guide Ambientali Escursioniste e Federparchi con la partecipazione di guide che sono geologi, biologi, naturalisti, esperti di turismo per presentazione del Patto per il rilancio dei territori colpiti dal sisma.