La bellissima Spoleto, in Umbria, città piena di storia e bellezze architettoniche, si trova in Zona 1 nella classificazione sismica del territorio italiano. In passato ha subito forti terremoti. Oltre a risentire dei forti terremoti che avvengono sull’Appennino centrale, ha sofferto in passato anche forti terremoti con epicentro nelle sue vicinanze. E’ quanto accadde per esempio nel 1200, per due volte. La prima nel 1246, la seconda nel 1277. Secondo il Catalogo dei Terremoti italiani CPTI15, il terremoto del 1277 ebbe magnitudo momento 5.6 ed un risentimento nella cittadina dell’VIII grado nella scala MCS. Causò gravi danni e molte vittime. Altri forti terremoti con epicentro vicino a Spoleto ci furono nel 1667 (Mw 5.1), nel 1800 e anche a inizio del XX secolo, anche se la magnitudo fu comunque inferiore a 4.5.
Andando invece più indietro nel tempo, bisogna registrare il forte terremoto dell’801 d.C. fra Spoleto e Perugia, proprio quando era in visita l’imperatore Carlo Magno. Inoltre Spoleto ha sofferto sempre le conseguenze dei forti terremoti umbri, come quelli dell’inverno 1703.
Il comune di Spoleto è uno dei comuni con più alto numero di eventi sismici in Umbria e si trova in Zona 1 nella classificazione sismica del territorio italiano.