Turismo: a Natale e Capodanno le famiglie resteranno in Italia, i single andranno all’estero

MeteoWeb

Tra Natale e Capodanno 14 milioni di italiani si muoveranno dormendo almeno una notte fuori casa e spenderanno mediamente 650 euro pro capite, generando quindi un giro d’affari complessivo stimato in 9,1 miliardi di euro. Per Natale il 71% di loro resterà in Italia contro il 29% di chi andrà all’estero, mentre per Capodanno la percentuale di chi opterà per una vacanza fuori dai confini nazionali sale al 41%. É quanto emerge da una nuova indagine realizzata da SpeedVacanze.it, il tour operator che ha inventato la formula dei viaggi per single, che osserva come proprio i single, in controtendenza rispetto al resto degli italiani, siano invece più propensi a concedersi una vacanza all’estero.

Scorporando i dati su 2 mila persone, per un campione rappresentativo dei 60 milioni di italiani, tenuto conto delle quote della popolazione in termini di sesso, età e ampiezza dei centri abitati, SpeedVacanze.it ha potuto rilevare che la maggior parte dei single andrà all’estero: il 51% a Natale e il 60% a Capodanno, mentre nell’ambito delle famiglie solo il 7% andrà all’estero per Natale e il 22% per Capodanno. La percentuale di chi parte sul totale della popolazione, inoltre, è molto più bassa per le famiglie rispetto ai single. A partire sarà infatti il 23,4% dell’intera popolazione per un totale di 14 milioni di vacanzieri, ma tra i single (8,8 milioni) la percentuale di chi parte sale all’80%, per un totale di 7 milioni di single che quest’anno trascorreranno almeno una notte fuori casa in occasione del Natale o del Capodanno.

Per il Capodanno sul portale SpeedVacanze.it è già boom di prenotazioni, soprattutto per le Canarie (dal 26 dicembre al 2 gennaio), il Kenya e il Safari Africano allo Tsavo abbinato alla spiaggia di Watamu (dal 29 dicembre al 6 gennaio), la Thailandia dalla metropoli di Bangkok alle spiagge paradisiache di Phuket (dal 29 dicembre all’8 gennaio) e Rio de Janeiro (dal 30 dicembre al 7 gennaio). Piacciono anche i pacchetti crociera come ‘Capodanno a Dubai’ o ‘Capodanno in Florida’ con crociera alle Bahamas, Antille e Porto Rico. Poi ancora, tra le Capitali europee che continuano ad attirare le preferenze degli italiani, SpeedVacanze.it ha registrato moltissime richieste per Praga, Lisbona e Budapest. E per le destinazioni in Italia, la maggior parte delle prenotazioni sono per il Canazei, Lago di Garda, la Toscana e i ‘Gala’ di Roma e Milano.

Festeggiare il Capodanno sta diventando un’esperienza da vivere, più che un viaggio mirabolante verso luoghi lontani” puntualizza Giuseppe Gambardella, ideatore di SpeedVacanze.it e di SpeedDate.it. “E anche i single si sono approcciati per riscoprire quell’Italia più vera che vive in montagna, nei borghi e nelle grandi città, alla ricerca di una identità che sembrava smarrita” commenta Roberto Sberna, direttore generale di SpeedVacanze.it.

Condividi