E’ iniziata, con una settimana di anticipo rispetto all’inizio dello stagionale Dolomiti Superski fissato a sabato 26 novembre, la stagione invernale a Cortina d’Ampezzo, dove fiocchi di neve e una bufera di vento hanno accompagnato le prime sciate della stagione sulle Dolomiti. La prima affluenza sulle due piste aperte, alle Cinque Torri e sul monte Faloria, non è stata numerosa, anche a causa del maltempo. I primi appassioni sono stati soprattutto i veneti: Padova, Venezia, Conegliano, Vittorio Veneto, il Montello, sino a Trieste. Alcuni ne hanno approfittato per aprire la casa delle vacanze, in vista della stagione invernale, e sono poi saliti in pista. Il monte Faloria ha registrato comunque un maggiore movimento, con l’apertura della funivia dal centro di Cortina, della seggiovia quadriposto Vitelli, della sciovia Tondi, per utilizzare la sola pista Tondi; pochi affezionati alle Cinque Torri, sulla seggiovia quadriposto. L’affluenza è comunque aumentata nel primo pomeriggio, con i ragazzi degli sci club, per i primi allenamenti sulle nevi di casa, senza doversi spostare sui ghiacciai in Alto Adige e in Austria.
Per il ristoro, aperti i rifugi Faloria e Tondi e lo Scoiattoli, alle Cinque Torri. “Siamo contenti di essere riusciti ad offrire intanto queste piste – commenta Marco Zardini, presidente della societa’ Impianti Averau – presto completeremo l’allestimento di altri tracciati e, gia’ sabato 26, apriranno altre seggiovie. Poi ancora il 3 dicembre, con altri comprensori sciistici in valle, fra Socrepes, Tofana, Cristallo. Confidiamo di dare il definitivo avvio all’inverno con il ponte dell’Immacolata”. Dalla Scuola sci Cortina il presidente Giovanni Alverò aggiunge: “questo avvio e’ un buon auspicio, per la stagione invernale, in un momento in cui Cortina sta vivendo un prezioso rilancio. L’assegnazione dei Mondiali di sci alpino 2021 ha riacceso l’attenzione sulla nostra valle, con il recupero di una buona clientela, con l’interesse degli imprenditori: due situazione che avevamo un po’ perso. Quest’autunno e’ stato favorevole, il freddo ci ha permesso di allestire ottime piste, questa stagione sta iniziando con un crescente entusiasmo. Per sant’Ambrogio e l’Immacolata ci aspettiamo un anticipo del Natale e le prenotazioni, nelle agenzie e negli alberghi, lo confermano”.
