Un altro premio si è aggiunto ai numerosi riconoscimenti già ottenuti da CoeLux®, la finestra hi-tech tutta italiana in grado di riprodurre gli effetti fisici e ottici della luce naturale grazie all’utilizzo di LED e nanotecnologie. Nell’ambito di Matelec, il salone internazionale delle soluzioni per l’industria elettrica ed elettronica svoltasi a Madrid dal 25 al 28 ottobre scorso, CoeLux® ha ricevuto il premio per l’Innovazione e l’efficienza energetica nella categoria Illuminazione e luce, consolidando ancora una volta il successo internazionale di questo sistema in grado di portare il sole e il cielo in una stanza.
ITM Global, primo distributore in Spagna di CoeLux®, ha ospitato all’interno del suo stand il sistema, candidandolo alla terza edizione del prestigioso premio organizzato dal salone madrileno e dedicato a quei prodotti che spiccano per tecnologia, design, innovazione funzionale o strumentale e capaci di migliorare le prestazioni energetiche di un prodotto o di un sistema. José Luis Pita, CEO di ITM Global, e Cinzia Tagliabue, Key account manager per l’area di CoeLux®, hanno ritirato il premio dichiarandosi orgogliosi dell’ennesimo riconoscimento internazionale per CoeLux®, la cui innovazione non si limita al settore dell’illuminazione ma si estende alla sua capacità di donare comfort e benessere anche negli ambienti chiusi e seminterrati.
CoeLux® è l’unica tecnologia al mondo capace di ricreare l’effetto della luce naturale del cielo e del sole. Il sistema opera attraverso la combinazione di tre elementi fondamentali: un sistema LED a risparmio energetico di ultimissima generazione che riproduce lo spettro della luce solare, un sofisticato sistema ottico per riprodurre la distanza tra cielo e sole e materiali nanostrutturati in grado in pochi millimetri di realizzare i processi di diffusione di Rayleigh che producono la luce e il colore del cielo nell’atmosfera.
CoeLux® ha prodotto diversi sistemi che sono già stati commercializzati in Germania, Austria, UK, Irlanda, Francia, Italia, Lituania, USA, Russia, Bielorussia, Emirati Arabi, Svizzera e Belgio presso ospedali, strutture alberghiere, negozi, centri commerciali, uffici, centri benessere, aeroporti, musei, abitazioni. Tra le installazioni a Milano, la più recente è quella di 17 sistemi presso i prestigiosi uffici di Boston Consulting Group nello spettacolare palazzo delle Generali fronte al Duomo.
CoeLux Srl
CoeLux srl è un’azienda inserita nel contesto del Parco Tecnologico ComoNeXT a Lomazzo, nei pressi del rinomato lago di Como. Recentemente CoeLux ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui: il “Lux Awards 2014” come “Light Source Innovation of the Year”, l’essere ascritta tra i “Top 10 products 2014” del “Light Trade Awards” di EdisonReport, il premio dalla rivista MIT Technology Review, Edizione Italiana, come una delle 10 Società italiane “Disruptive” che nel 2015 si sono distinte sul fronte dell’innovazione. Nel 2015 CoeLux è stata inoltre premiata con il prestigioso riconoscimento come “Technology Pioneer 2015” da parte del World Economic Forum. Per citare esempi passati di vincitori di questo premio, Google è stato premiato nel 2001, Wikimedia e Mozilla 2007, Kickstarter e Dropbox 2011. Tra i 28 stati membri della Comunità Europea, solo 6 Paesi sono stati protagonisti di questo premio e l’Italia è l’unico in tutto il sud est europeo ad esserne stato insignito. Nel 2015 ha ricevuto l’FX Awards nella categoria Lighting Product, e infine nel 2016 ha vinto il primo premio del Lux Awards Middle Est nella categoria Judges’ Special Technology Award, a cui si è aggiunto il premio Matelec 2016 per l’Innovazione e l’efficienza energetica nella categoria Illuminazione e luce.
Per ulteriori informazioni: www.coelux.com