Vivere in perfetta ecoarmonia: il segreto? Si trova racchiuso nel legno massello

MeteoWeb

Star bene significa: vivere in ambienti sani e riposanti, capaci di offrire il giusto relax per il corpo e la mente. E proprio il benessere abitativo sta diventando, sempre di più, una sfida per architetti e aziende che producono complementi d’arredo per la casa in materiali naturali, come il legno massello.

Il legno massello è un materiale naturale, resistente e benefico perché non contiene sostanze dannose per la salute, un ottimo alleato che diventa il vero protagonista delle nuove case ‘Ecoarmoniche’: centri propulsori di benessere, energia positiva ed equilibrio, estetico ma anche interiore.

Il sollievo e l’armonia che possono essere naturalmente generati dal legno non hanno paragoni. Un esempio concreto le soluzioni di zone living e camere da letto proposte da Accademia del Mobile, storica azienda specializzata in mobili in legno massello e da sempre precursore di uno stile di casa sano a garanzia di una qualità della vita migliore per tutta la famiglia.

E per chi vuole divertirsi a ripensare alla propria casa in chiave ‘Ecoarmonica’ ecco alcuni preziosi consigli degli esperti:

 1.LE DECORAZIONI 

Collezione giorno Ecosfera di Accademia del Mobile in legno massello: giochi di forme, colori e sfumature dalle linee pulite e dal design moderno
Collezione giorno Ecosfera di Accademia del Mobile in legno massello: giochi di forme, colori e sfumature dalle linee pulite e dal design moderno

In casa è importante muovere l’energia e rinfrescare l’ambiente rendendo le stanze più vivaci e gradevoli.

Il miglior modo per portare questa armonia in casa è avere la giusta luce, perfetta se naturale, e delle decorazioni che rendano viva la casa, come delle piante d’appartamento. Orchidee, ficus, aloe vera, cactus, ad esempio, purificano l’aria degli ambienti e, associate al legno massello, agiscono come dei filtri di aria naturale: aumentando la vitalità in casa e allontanando l’energia negativa.

  1. E SE ANCHE L’UMIDITÀ NON FOSSE PIÙ UN PROBLEMA?
Collezione giorno Ecosfera di Accademia del Mobile in legno massello: connubio perfetto tra stile e benessere
Collezione giorno Ecosfera di Accademia del Mobile in legno massello: connubio perfetto tra stile e benessere

In casa, nella vita di tutti i giorni, si svolgono molteplici attività che producono vapore acqueo, pensiamo al cucinare ad esempio.

Ma sapevi che il legno in questi casi può intervenire grazie alla sua naturale proprietà igroscopica? Eh sì, il legno agisce da regolatore d’umidità: assorbe quella in eccesso e la restituisce all’occorrenza (quando l’aria in casa è molto secca per il funzionamento del riscaldamento e dei caloriferi).

Il tutto nella maniera più naturale e funzionale possibile.

  1. ELIMINARE LO STRESS
Ecosfera suite – Comfortable Glamour di Accademia del Mobile in legno massello: elementi curvi e forme avvolgenti, design semplice e armonioso...
Ecosfera suite – Comfortable Glamour di Accademia del Mobile in legno massello: elementi curvi e forme avvolgenti, design semplice e armonioso…

Nonostante questa proprietà sia già conosciuta dall’antichità, molti studi hanno dimostrato che respirare il profumo del legno migliora in modo significativo la qualità del sonno. La sua naturale profumazione rilassa e favorisce il recupero psicofisico in situazioni di affaticamento e stress.

Inoltre, gli influssi benefici del legno hanno degli effetti prolungati nel tempo, per un rilassamento ancora più efficace del sistema nervoso.

Assolutamente da provare!

—–

La storia di Accademia del Mobile affonda le sue radici nella cultura dell’arte del mobile del basso Piemonte tra il XVI e il XVII secolo, nelle antiche e fiorenti botteghe dei legnaiuoli, per approdare successivamente alle rive del Garda dove ha proseguito il suo corso fino ai giorni nostri. Al 1793 risale il primo falegname della famiglia attestato con certezza: Michele Zuccotti. Fondatore ufficiale del marchio Accademia del Mobile è però Elio Zuccotti (2003), che ha respirato sin da bambino gli affascinati segreti artigianali dalla lunga tradizione dei suoi avi, proponendo così un brand che oggi riassume i valori vissuti dalla piccola epopea della sua famiglia, e in cui l’arte del legno ha fatto da filo conduttore, nel grande teatro della storia. Tutte le collezioni ideate dall’azienda sono realizzate in legno massello, una scelta che è sinonimo di qualità e di durata nel tempo, mescolando stile classico e stile moderno attraverso diverse proposte.
www.accademiadelmobile.it

Condividi