L’agnocasto, scientificamente noto come Vitex agnus castus, è un arbusto dai fiori violacei apparentemente alla famiglia delle Verbenacee.Noto ai più come “falso pepe”, cresce spontaneamente in zone molto umide come i letti dei torrenti e le sponde dei fiumi, in vallate e colline del Mediterraneo e dell’Asia Centrale.
L’agnocasto deve il suo nome ai rami flessibili ma robusti (vitex da “vitilium”, che significa “intreccio”), utilizzati nella costruzione delle palizzate, mentre i termini “agnus castus”, “agnello casto” si riferiscono alle proprietà anafrodisiache attribuite alla pianta, in grado di contrastare il testosterone maschile. Sembra, infatti, che i monaci portassero i boccioli della pianta nei vestiti per riuscire a soffocare la loro libido, mentre Plinio il Vecchio racconta nella sua “Naturalis Historia” che veniva messo sui letti delle donne ateniesi per assicurarsi la loro fedeltà mentre i mariti erano lontani per la guerra.
L’agnocasto è un vero e proprio alleato della salute delle donne con molteplici proprietà benefiche: consigliato nei casi di mastite e iperprolattinemia, attenua i sintomi legati alla sindrome premestruale, lenisce i dolori mestruali, con fitte alla zona pelvica e all’addome, contrasta la formazione di cisti ovariche, le emorragie, l’amenorrea, ossia la scomparsa del flusso mestruale, L’agnocasto bilancia il sistema ormonale, regolarizza l’ovulazione, riducendo, in tal modo, la durata dei cicli lunghi e allungando quelli troppo brevi.
Esso, inoltre, è consigliato come rimedio naturale contro l’acne, grazie alla sua azione depurativa, oltre a fungere da calmante o sedativo del sistema nervoso centrale, combattendo irritabilità, nervosismo, sbalzi d’umore, ansia, insonnia e stress. In menopausa, l’agnocasto è un alleato contro le noiose caldane e contro la costellazione di sintomi circolatori tipici legati al periodo quali gambe pesanti, ritenzione idrica, palpitazioni, aritmie.Dove acquistarlo? L’agnocasto si acquista in farmacia o erboristeria sotto forma di capsule, tintura madre o estratto fluido.