Allerta Meteo, allarme rosso nelle zone joniche di Calabria e Sicilia: 48 ore di piogge torrenziali tra martedì 20 e mercoledì 21

MeteoWeb

Allerta Meteo – Il forte maltempo in arrivo sull’Italia nei primi giorni della Settimana di Natale, come abbiamo già ampiamente descritto, provocherà abbondanti nevicate al Nord/Ovest tra Piemonte e Liguria, e piogge alluvionali in Sardegna e Corsica. Ma bisogna prestare grande attenzione anche all’estremo Sud, in Sicilia e Calabria (e nella Basilicata sud/orientale). In queste zone il maltempo più estremo arriverà qualche ora dopo rispetto ai settori più occidentali d’Italia, cioè a partire da martedì mattina, perchè il ciclone proveniente dal Maghreb risalirà il Mediterraneo da sud/ovest verso nord/est. Ma gli ultimi aggiornamenti sono estremamente preoccupanti, soprattutto per i settori orientali di Basilicata, Calabria e Sicilia.

A partire dalle primissime ore di martedì mattina (persino prima dell’alba, potremmo dire nella notte) forti temporali inizieranno a colpire la Sicilia risalendo da sud/ovest verso nord/est, e già dalla mattinata arriveranno sullo Stretto di Messina e nella Calabria jonica. Nel corso della giornata di martedì i fenomeni si estenderanno fino al Golfo di Taranto. La Regione più colpita sarà la Calabria, con 48 ore di piogge alluvionali nel reggino jonico, nel catanzarese, nel crotonese e nel cosentino jonico. Le città più colpite saranno Catanzaro e Crotone, dove potranno cadere oltre 200mm di pioggia. Il clima sulle coste rimarrà fresco a causa del forte vento proveniente dal mare, ma lo scirocco determinerà un significativo aumento termico: la quota neve si alzerà oltre i 2.500 metri di altitudine, quindi nevicherà soltanto sull’Etna). Su Pollino, Sila e Aspromonte sarà pioggia ovunque, anche sulle vette più alte: ecco perchè il rischio di alluvione è elevatissimo. Tra i fenomeni estremi, attenzione anche ai forti venti di scirocco con pesanti mareggiate su tutte le coste esposte a sud/est.

Si riverseranno al suolo grandi quantità di pioggia: smetterà di piovere soltanto giovedì 22, con gli ultimi fenomeni residui fino al pomeriggio. Tra Basilicata jonica, Calabria orientale e Sicilia jonica settentrionale (tra le province di Messina e Catania) è elevato il rischio di fenomeni pesantissimi di dissesto idrogeologico con frane, allagamenti, smottamenti e inondazioni. Nel primo pomeriggio di lunedì la protezione civile emanerà i consueti bollettini di criticità, e potrebbe diramare l’allarme massimo (rosso), già lanciato oggi per la Sardegna dove molti Sindaci hanno deciso di chiudere le scuole nella giornata di lunedì. Analogo provvedimento potrebbe essere adottato in molti comuni di Sicilia nord/orientale, Calabria jonica e Basilicata orientale sia per martedì che per mercoledì.

Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi