Allerta Meteo Sicilia, scuole chiuse – Il maltempo sta colpendo la Sicilia in modo molto pesante in queste ore. Piogge alluvionali stanno interessando tutto l’hinterland catanese dopo le pesantissime bombe d’acqua di stamattina ad Acireale (Catania) e Augusta (Siracusa). Nel pomeriggio è iniziato il grande diluvio di Catania, con punte di 120–130mm in molte zone della città che è già sott’acqua. Ma diluvia anche nel sud/est dell’isola (80mm a Pachino, 17mm a Noto, 15mm ad Ispica) e nelle zone più meridionali (18mm ad Agrigento, 15mm a Licata). A causa di questa situazione molti comuni hanno già deciso, o stanno decidendo, di chiudere le scuole per la giornata di domani, Mercoledì 7 Dicembre 2016.
La Protezione Civile ha diramato l’allarme “Arancione” per i settori orientali dell’isola, che significa “rischio perdita di vite umane“. Di seguito pubblichiamo l’elenco dei Comuni i cui Sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, Mercoledì 7 Dicembre 2016. L’elenco è aggiornato in tempo reale e saranno aggiunti tutti i comuni che nel pomeriggio/sera decideranno di adottare analoga decisione:
- Augusta (SR)
- Acireale (CT)
- Aci Catena (CT)
- Aci Sant’Antonio (CT)
- Giardini Naxos (ME)
- Pedara (CT)
- Viagrande (CT)
- Aci Castello (CT)
- Taormina (ME)
- Nicolosi (CT)
- Mascalucia (CT)
- Trecastagni (CT)
- Belpasso (CT)
- Tremestieri Etneo (CT)
Allerta Meteo Sicilia, il Comune di Catania: “allarme arancione ma scuole regolarmente aperte”
Allerta Meteo con codice di rischio idrogeologico arancione domani a Catania. Lo prevede la Protezione civile regionale. Secondo il Centro funzionale multirischio regionale sono attesi fenomeni temporaleschi che potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensita’, fulmini, forte vento e mare localmente mosso. L’amministrazione comunale raccomanda alla popolazione la necessaria prudenza e, in particolare, di evitare l’uso di mezzi a due ruote come moto, motocicli e biciclette. Per ogni segnalazione si potra’ chiamare il numero 095484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 0957101148-49-50-55. Si potranno inviare anche mail all’indirizzo protezionecivile@comune.catania.it. Il Comune di Catania precisa che domani le scuole saranno regolarmente aperte, perchè l’allarme lanciato è arancione e non rosso. In realtà anche l’allarme arancione è molto pesante, e in molti casi si sono verificate disastrose alluvioni (vedi quelle dello scorso autunno a Benevento, Taranto e proprio Catania) sempre con l’allerta arancione. Per domani a Catania la situazione è molto pesante e forse sarebbe stato opportuno evitare di tenere le scuole aperte.Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale: