Uno Studio scientifico pubblicato sulla rivista medica Thorax sottolinea come salame, prosciutto, salsicce e altri insaccati potrebbero favorire l’asma. Lo studio, effettuato su un campione di oltre 1000 francesi, dimostrerebbe che non bisogna mai consumare oltre 70 grammi al giorno di carne lavorata, come gli insaccati, per non avere conseguenze sulla salute. Molto meglio, secondo gli studiosi, la dieta mediterranea. Il campione era costituito da una metà di persone afflitte da asma e dall’altra metà di non asmatici. Per tutti l’alto consumo di insaccati mostrava un acutizzarsi di specifici sintomi, come la mancanza di fiato, il fischio polmonare e i dolori toracici. Lo Studio in ogni caso non propone di abolire il consumo di insaccati, ma suggerisce di non eccedere, attuando una dieta quanto più possibile varia. Parlando alla Bbc, Catherine Collins della British Dietetic Association, commentando lo Studio raccomanda “Una dieta variata stile mediterraneo”, e il consumo di alimenti freschi, “che uno soffra o no di asma”.
