Si inaugura domenica 18 dicembre alle ore 17 a Platania la prima mostra fotografica a cura di Discovering Reventino, il contenitore di progetti di valorizzazione, esplorazione e conoscenza partecipativa dell’area del Reventino e delle sue meraviglie ambientali, culturali e paesaggistiche. Oltre 40 scatti in una mostra collettiva su “I Paesaggi del Reventino” che saranno esposte nella sede del nuovo Parco Culturale “Felice Mastroianni” grazie alla disponibilità e collaborazione della Pro Loco Platania, associazione gestore del Parco.
La mostra vuole raccontare l’area che si sviluppa intorno al monte Reventino attraverso le foto dei paesaggi più caratteristici, un racconto a più voci che raccoglie alcune delle immagini scattate durante i primi due anni del Reventino trekking Lab, il laboratorio partecipato di mappatura dei sentieri di montagna, a cui si aggiungono alcune foto ricevute per il contest fotografico “Paesaggi del cuore nell’area del Reventino“.
Per l’occasione, saranno premiati i vincitori del concorso fotografico che ha visto in gara 70 foto candidate da 17 partecipanti provenienti da 8 diversi comuni dell’area montana e non solo. Le prime 12 immagini sono state scelte per essere inserite nel calendario “I Paesaggi del Cuore del Reventino”. Durante l’inaugurazione saranno premiati i primi tre classificati scelti attraverso il voto online: al primo posto Simona Scaccia di Soveria Mannelli con lo scatto “Home”, al secondo Stefano Bernardo Pingitore di San Pietro Apostolo con “Tramonto nel bosco” e al terzo Valentina Stranieri di Decollatura con “Natura piangente”.
La mostra potrà essere visitata a partire dal giorno dell’apertura e inaugurazione del Parco letterario “Felice Mastroianni”, sabato 17 dicembre fino a venerdì 23 dicembre, tutti i giorni dalle ore 17 alle 19.30.