I comici di Zelig con Acra, per la salute dei bambini in Mozambico

MeteoWeb

I comici di Zelig sostengono la campagna “Per la salute dei bambini in Mozambico: bagni sicuri nelle scuole“, promossa dalla Fondazione ACRA e finalizzata a tutelare la salute dei bambini e combattere le malattie e la mortalità infantile. Obiettivo della campagna è la raccolta fondi, tramite SMS solidali e altre iniziative di fundraising, per la costruzione e riabilitazione di servizi igienici adeguati, puliti e sicuri in 4 scuole primarie di Maputo, in Mozambico. Ai più sembra assurdo, ma nel Mondo ancora oggi 2,3 miliardi di persone sono costrette a defecare all’aperto e, secondo le Nazioni Unite, basterebbero dei servizi igienici adeguati per salvare la vita a 1,5 milioni bambini ogni anno. La diarrea è la seconda causa di morte dei bambini nei paesi in via di sviluppo, più letale di Aids, malaria e morbillo insieme. Il problema è ancora più grave per le bambine e le ragazze che rischiano la vergogna, la malattia, le minacce e anche di essere violentate perché non hanno accesso a servizi igienici adeguati. Inoltre le ragazze, proprio per l’assenza dei bagni, non possono frequentare la scuola durante il ciclo mestruale. I bagni sono un problema serio di cui può essere difficile parlare. Noi di Fondazione ACRA , da sempre impegnati su questo fronte, incoraggiamo le persone a superare il proprio imbarazzo e a manifestare quanto sia importante avere un bagno. Lo facciamo attraverso incontri nelle scuole, nei villaggi e nei quartieri delle città dove lavoriamo, attraverso il teatro di strada, organizzando eventi pubblici e insieme a fantastici testimonial che ci aiutano.

Per questo il 19 novembre (decretato dalle Nazioni Unite “Giornata mondiale dei servizi igienici”)abbiamo lanciato la campagna di comunicazione sociale Per la salute dei bambini e delle bambine in Mozambico: bagni sicuri nelle scuole per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa problematica e per promuovere una raccolta fondi finalizzata a tutelare la salute dei bambini e delle bambine.
Gli operatori telefonici (TIM, Vodafone, WIND/, Fastweb, PosteMobile, CoopVoce per SMS da cellulare e TIM, Vodafone, TWT, Infostrada, Fastweb, Convergenze per telefonia fissa ) ci hanno concesso l’assegnazione del numero solidale 45560, per il periodo 19 novembre – 10 dicembre 2016. Oltre agli artisti della trasmissione televisiva Zelig, al nostro fianco in questa iniziativa, anche il testimonial Frankie hi-nrg mc che ha compiuto con ACRA un viaggio in Mozambico doveha potuto visitare le scuole a costatare in prima persona le complesse condizioni in cui si trovano.

Condividi