Siamo a Concorezzo, in provincia di Monza e Brianza. Qui dalla prossima primavera verranno installati rallentatori stradali capaci di sfruttare l’energia cinetica prodotta dalle frenate delle auto, per trasformarla in energia elettrica destinata alla cittadinanza, senza produrre anidride carbonica.
Ciò sarà possibile grazie a Lybra, il progetto messo a punto da Up (Underground Power), una start up di Paderno Dugnano che posizionerà, a ridosso di una rotatoria della Sp 2, che collega Monza a Trezzo, attraversando una vasta area industriale, una delle più trafficate della zona, due rallentatori. Le condizioni ideali per ottimizzare tale sistema prevedono un forte flusso di traffico e un tratto nel quale le auto sono costrette a rallentare (es. metri che precedono l’accesso ai pedaggi autostradali, quelli che precedono le rotatorie, gli ingressi nei parcheggi ecc.).
Sulla stima del traffico veicolare, UP prevede che Lybra produrrà all’anno 40 kWh di energia elettrica a servizio dell’utenza cittadina. Il sistema è già stato testato, con risultati lusinghieri, al centro commerciale Auchan di Rescaldina.I dissuasori, inoltre, sono ecologici grazie ad un rivestimento esterno composto da gomma riciclata proveniente da PFU e capaci di sostenere un carico di 60 tonnellate per asse, garantendo massima sicurezza stradale e aderenza.