Conto alla rovescia per il solstizio d’inverno: il 21, alle ore 10:44 UTC (le 11:44 in Italia), è il giorno dell’inizio dell’inverno astronomico. Il Sole si troverà alla sua massima distanza al di sotto dell’equatore celeste, e sarà minimo l’arco apparente da sudest a sudovest, cosa che lo renderà il giorno più corto dell’anno. Successivamente il Sole comincerà a risalire verso l’equatore celeste e le ore di luce aumenteranno gradualmente fino a raggiungere il culmine fra sei mesi, nel solstizio d’estate.
Il 21 dicembre il giorno durerà circa 9 ore e 5 minuti, mentre la notte sarà lunga 14 ore e 55 minuti circa: ne deriva che Santa Lucia non è “il giorno più corto che ci sia”: il 21 il Sole resta sopra l’orizzonte circa 2-3 minuti in meno rispetto al 13. Da cosa deriva quindi questa credenza popolare? Santa Lucia era il giorno più corto prima del 1582 quando la sfasatura fra calendario civile e calendario solare era tanto grande che il solstizio d’inverno cadeva fra il 12 e il 13, rendendo effettivamente il 13 dicembre il giorno più corto dell’anno.
La nuova stagione astronomica sarà accompagnata inoltre dalla congiunzione tra la Luna e Giove osservabile nella costellazione della Vergine nella seconda parte della notte tra il 21 dicembre e il 22 dicembre.