L’alluvione lampo che ha colpito questa mattina la provincia di Malaga, in Andalusia (Spagna), ha lasciato purtroppo un bilancio pesantissimo. Una giovane donna di 26 anni è morta in seguito all’inondazione del locale ribassato in cui si trovava, in un night club. La tragedia è avvenuta ad Estepona (Malaga).
Per tutta la mattinata si sono succedute esondazioni un po’ in tutta la provincia, e ci sono state 732 richieste di soccorso fino alle 13. La maggior parte dei problemi sono stati dovuti ad allagamento di garage e cantine, locali al pian terreno, negozi, scuole, ambulatori.
Cártama è uno dei centri abitati più colpiti dalle esondazioni del río Guadalhorce. Nella zona di Aljaima, una ventina di persone si erano rifugiate sui tetti delle proprie case e sono state salvate con l’ausilio di un elicottero.
Da questa mattina era attiva sull’Andalusia, nella zona delle Costa del Sol, una allerta meteo rossa, cioè di massimo livello, per precipitazioni intense. Sono stati registrati fino a 120 mm di accumulo in poche ore.