L’area occidentale della Provincia spagnola di Siviglia e del suo capoluogo omonimo (sulla destra) è rappresentata in questa immagine acquisita dal satellite Sentinel-2A.
Anche capoluogo della più ampia Comunità Autonoma dell’Andalusia, la città di Siviglia è situata sulle rive del fiume Guadalquivir. Mentre il corso originario del fiume è visibile come una serpentina che attraversa la città sulla destra, possiamo anche vedere dove le sue acque sono state ri-direzionate in un percorso più rettilineo, sulla sinistra.
La fertile valle del Guadalquivir è evidente per via dell’abbondante presenza di strutture agricole, particolarmente riconoscibili in alto a destra. Il sistema montuoso della Sierra Morena si sviluppa a nord del bacino del Guadalquivir ed è possibile riconoscere nell’angolo in alto a sinistra le colline pedemontane.
Un’altra caratteristica di rilievo nella sezione centrale in alto dell’immagine è la miniera di rame a cielo aperto, che appare di colore bianco. Questo tipo di estrazione è praticata spesso quando depositi di minerali o rocce vengono individuati in prossimità della superficie.
Ad ovest di questa miniera, altre due miniere a cielo aperto, piene d’acqua.
A sud di queste miniere piene d’acqua possiamo vedere due strutture circolari, che ricordano delle conchiglie. Si tratta di grandi impianti per la produzione di energia solare, dove pannelli a specchio sono posizionati in modo da essere rivolti verso una torre solare – collocata nel punto più a sud delle strutture visibili in questa immagine – che riceve la luce solare concentrata e agisce come una fornace per produrre energia.
Questa immagine fa parte della serie Earth from Space video programme ed è stata acquisita dal satellite Sentinel-2A, del programma Copernicus, il 26 luglio 2016.