L’obiettivo è quello di ‘seminare’ la passione per l’astronomia, in particolare tra i giovani. A questo scopo è stata creata l’associazione Gruppo Astrofili Palidoro. Il Gruppo opera nell’area di Fiumicino (Roma) e organizza eventi di osservazione con i telescopi, corsi di astronomia di base e avanzati e convegni. Il prossimo evento in programma è previsto per il 17 dicembre a Fiumicino e sarà dedicato alla costellazione di Orione, con l’osservazione della Grande Nebulosa di Orione, delle Pleiadi e della costellazione di Perseo. L’associazione e’ composta dai soci fondatori Giuseppe Conzo, Stefania Pagliuca, Gabriele Spaziani, Alessandro Vittorini e Sante Ferretti che propongono osservazioni affiancate sempre da conferenze di approfondimento. In caso di maltempo, gli astrofili mostrano la simulazione della volta celeste attraverso un piccolo proiettore planetario che mostra le costellazioni in movimento. Gli eventi organizzati sono itineranti e si rivolgono a tutti ma in particolare ai piu’ giovani, perche’ l’obiettivo dell’associazione, scrive il Gruppo in una nota, e’ ‘”seminare l’Astronomia’, cioe’ dare quella scintilla che poi potrebbe portare ad appassionarsi e ad approfondire l’argomento”.
Nasce il Gruppo Astrofili Palidoro per divulgare l’astronomia


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?