Che lo si trascorra con la famiglia o con gli amici, il Natale è decisamente il momento dell’anno in cui stare insieme è la priorità. Per questo, chi per motivi di piacere o di lavoro si trova in un’altra città durante le feste natalizie, sempre di più predilige il calore di una casa, dove godersi gli spazi comuni con le persone più care. Un trend in crescita, quello dell’affitto delle case private, che trova nel Natale il periodo perfetto: cosa c’è di meglio, infatti, del sentirsi a casa anche se ci si trova in una meravigliosa destinazione, tutta da scoprire?
onefinestay, il pioniere dell’ospitalità di lusso in case private, con oltre 2.500 dimore nel mondo è pronto, anche quest’anno, ad accogliere i viaggiatori, che potranno festeggiare in prestigiose case selezionate da un team di esperti secondo criteri di bellezza, personalità e comfort. E per farli sentire a casa anche fuori casa, in un momento così speciale dell’anno, ecco 10 consigli per un Natale davvero indimenticabile.
“Far sentire a casa i nostri ospiti è la nostra priorità tutto l’anno, non solo a Natale. Sappiamo però che, mai come durante le feste, i viaggiatori amano sentire il tepore di una casa, dove chiudere la porta e respirare il profumo dei biscotti e della cioccolata calda, dove camminare scalzi e rilassarsi sotto il piumone guardando la propria commedia di Natale preferita” racconta Meredith Bell, Head of Communications di onefinestay “Ed è per questo che in occasione del Natale abbiamo raccolto 10 semplici consigli per portare in un’altra casa, l’aria inconfondibile di casa propria”
10 consigli natalizi per sentirsi a casa, anche fuori casa:
- Allargate i vostri confini
Sappiamo che uno dei lussi che ci si concede durante le vacanze di Natale è la possibilità di sdraiarsi sul divano con in una mano un buon libro e nell’altra una tazza di tè caldo. Se scegliete di soggiornare in una casa, sappiate che avete un tesoro nascosto a portata di mano. Perché infatti non cogliere l’occasione per sbirciare nella libreria, e calarsi per una volta nelle letture che non sono le vostre? Se viaggiare è immergersi in un’altra cultura, leggere un libro che probabilmente non avreste mai comprato è un ottimo modo per allargare i vostri confini
- Tutti a tavola!
La tavola (e la cucina in genere) è un luogo speciale durante le feste. Seduti tutti insieme ci si scambiano gli auguri e si condivide il momento più magico dell’anno. Rendete il vostro luogo di incontro davvero speciale. Basta poco: ad esempio, sarà sufficiente acquistare qualche candela e adornare la tavola in modo da farla… risplendere!
- Sì alla maratona di film natalizi
Natale è anche la maratona di film con la famiglia. Non rinunciateci, anche se trascorrete le vacanze lontani dal vostro nido. Una coperta, un divano condiviso e il vostro film di Natale preferito sono parti di una tradizione che renderanno il Natale una vera festa per voi e per le persone più care
- Festeggiate come un local
Natale è casa e coccole, è vero, ma anche feste e divertimento. Se siete in una città diversa dalla vostra non perdete l’occasione di fare quello che farebbe una persona del luogo: festeggiare nei migliori locali! Con onefinestay non solo avrete a disposizione per tutto il soggiorno un iPhone con i consigli dei proprietari di casa su come godervi i dintorni, ma gli ospiti che soggiorneranno a Roma riceveranno anche consigli sulle migliori feste della città. Per una chiusura d’anno davvero scoppiettante!
- Fatevi un regalo…lasciatevi viziare!
Tra corsa ai regali, preparativi e cenoni ogni tanto ci si dimentica che le feste dovrebbero essere innanzitutto un momento di relax. Anche in viaggio, fatevi un regalo e concedetevi del tempo per voi e qualche coccola che generalmente non vi riservate. Con onefinestay, ad esempio, avrete la possibilità di usufruire di molti servizi aggiuntivi, tra cui la spesa a domicilio. Esistono piccole gioie migliori dell’entrare in casa e trovare il frigo già magicamente pieno?
- Fate come foste a casa vostra!
Se trascorrerete le feste in viaggio, non incappate nello sbaglio di non adornare la casa in cui avete scelto di risiedere. Uno dei più bei regali che potete fare a voi stessi (e al proprietario) è quello di trattare la casa come fosse la vostra. Spazio dunque a ghirlande e musiche natalizie, senza trascurare l’olfatto: per diffondere in tutta casa un inconfondibile profumo di feste potete seguire i suggerimenti di Jo Loves. Non sentite già profumo di cannella?
- Assaggiate la tradizione
E’ Natale e voi siete in una città che non è la vostra. Perché, dunque, non approfittarne per scoprire qualcosa di più sulle tradizioni culinarie della destinazione che vi ospita? Vivete al 100% come una persona del luogo, a partire dalla cucina. Se soggiornate a New York, ad esempio, perché non iniziare la giornata cucinando un abbondante breakfast all’americana? Se soggiornerete con onefinestay a Roma, invece, riceverete suggerimenti su come preparare le migliori ricette della tradizione romana, immancabili sulla vostra tavola delle feste.
- Col naso all’insù
Non dimenticate che il Natale è uno dei momenti più magici per visitare una città. Non perdete l’occasione di girare senza meta nella destinazione in cui vi trovate. Perdersi tra i vicoli addobbati a festa, ammirando con il naso all’insù le luci e gli addobbi cittadini è un modo davvero originale per sentirsi veri viaggiatori e non solo turisti.
- Originalità last minute
Le vacanze sono arrivate in fretta, il momento di partire anche e voi non siete riusciti ad acquistare in tempo tutti i regali di Natale. Niente panico, in ogni destinazione sotto le feste troverete mercatini di Natale e esposizioni di artigiani in cui comprare regali unici e originali. Così i vostri doni saranno sì last minute, ma indubbiamente unici.
- Sorprese home made
Tutti sanno che a Natale arriverà il momento dei regali, ma quello che non si aspettano è che sotto l’albero troveranno qualcosa di preparato da voi. Prendetevi del tempo per preparare, nella vostra casa, biscotti di pan di zenzero, torrone o qualunque altra leccornia che potrete usare, il giorno di Natale o di Capodanno, come piccolo omaggio o come segnaposto per la vostra tavola.