Natale: dagli addobbi al cenone, ecco il decalogo green del WWF

MeteoWeb

Mancano pochi giorni all’avvio delle feste natalizie e il Wwf lancia il suo Natale sostenibile in 10 mossi: il tradizionale ”dec-albero” dell’Associazione contiene dieci consigli pratici per ridurre l’impronta ecologica delle feste di fine anno partendo dalla scelta delle luminarie al cenone della vigilia.

Gli addobbi.
1.Albero ”locale” o artificiale se ‘di riciclo’;
2.Luminarie a basso consumo e addobbi fatti in casa.

Il cenone.
3.Prodotti locali e di stagione, poca carne;
4.Niente foie gras, caviale, datteri di mare o aragoste;
5.No a stoviglie usa e getta e fare sempre la differenziata (www.improntawwf.it).

Lo spirito natalizio.
6.No al ”Natale sprecone”, il cibo non si butta, l’energia non si spreca, i regali solo se utili.

I regali.
7.No a specie esotiche o loro derivati, alimentano il commercio illegale;
8.Apparecchi tecnologici ed elettrodomestici solo se a basso consumo di energia;
9.Shopping rigorosamente a piedi, in bici o con mezzi pubblici e pacchetti incartati in modo sostenibile;
10. I regali inutili sono in via d’estinzione: sostieni il Wwf e adotta una specie a rischio su o regala un’iscrizione al Wwf.

L’albero. Partiamo dal ‘simbolo’ del Natale: per avere un albero sostenibile, la cosa migliore è addobbare ciò che già abbiamo, le piante che sono in casa o sul terrazzo o gli alberi in giardino o acquistare qualche sempreverde come il ginepro, il corbezzolo, l’arancio o il limone. Una volta passate le feste, se non si ha lo spazio sufficiente per tenerle in terrazzo, si possono ripiantare facilmente. Qualora si desideri rispettare la tradizione scegliendo un abete vero, è importante acquistare un albero coltivato da un produttore locale (così da avere tutti i vantaggi ambientali del consumo a km 0) secondo i principi dell’agricoltura biologica o in alternativa proveniente da una coltivazione che certifichi la gestione responsabile del bosco e della filiera del legno, scongiurando il rischio che il vostro acquisto possa contribuire alla distruzione di una foresta. Esistono infine una miriade di soluzioni alternative all’albero ”vero”, adatte anche all’esterno, che non prevedono la plastica, e in particolare il PVC (materiali che hanno un elevato impatto ambientale legato loro ciclo produttivo) ma realizzati con materiali di riciclo o di recupero (legno, vetro, metallo o cartone).

Luminarie. Meglio utilizzare lampadine e luminarie a led che consumano fino all’80% di energia in meno delle vecchie luci a incandescenza, e accenderle solo in momenti particolari. Così si risparmia anche in bolletta.

Cenone ‘leggero’. Scegliere ricette tradizionali a base di ingredienti locali e di stagione, riducendo così l’impatto ambientale. Fatte salve le tradizioni italiane, cercare anche nei giorni di festa di ridurre i consumi di carne, soprattutto quella bovina, questo farà bene alla salute e al clima del Pianeta (su www.oneplanetfood.info il gioco online per calcolare quanta CO2 e acqua consumiamo con le nostre abitudini alimentari). Evitiamo inoltre prodotti come il patè de foie gras (che comporta enormi sofferenze agli animali), datteri di mare, aragoste (sull’orlo dell’estinzione e ‘cucinate’ con metodi crudeli). Il caviale è ricavato da diverse specie di storioni, molte delle quali sono già commercialmente estinte in molte aree del pianeta. Fondamentale scegliere caviale ”certificato” o da acquacoltura e invitare il proprio rivenditore a fare lo stesso. Per scegliere il pesce sostenibile’ il WWF ha lanciato il progetto Fish Forward (http://www.fishforward.eu): sul sito consigli utili per un acquisto consapevole di pesce e altri prodotti del mare.

No al Natale ‘sprecone’. Ridurre al massimo gli sprechi di risorse (come energia, acqua, materie prime) in primis a tavola: conservare bene quello che abbiamo acquistato e non buttare quello che avanza. Lo spreco alimentare rappresenta oggi non solo un’emergenza etica ed economica, ma anche ambientale. Su oneplanetfood.info, nella sezione ‘Ricette verdi’, tante idee per riciclare gli avanzi e imparare ad utilizzare ogni parte degli ingredienti, cercando di limitare al minimo gli scarti.

La scelta dei regali. Scialli di shahtoosh, articoli in tartaruga e carapaci di testuggine, pelli di grandi felini (leopardo o giaguaro), ossa di cetacei intarsiate, prodotti ricavati da zanne e pelle di elefante, alcuni coralli sono solo alcuni esempi di prodotti che potrebbero derivare dal commercio illegale. Per gli oggetti di carta o di legno scegliere tra quelli certificati Fsc che contribuiscono ad una gestione più sostenibile delle foreste del mondo (www.wwf.it/traffic).

Condividi