Nebbia: norme comportamentali per guidare in totale sicurezza

MeteoWeb

La presenza della nebbia che riduce la visibilità e a volte rende il manto stradale scivoloso. E proprio per scongiurare il verificarsi di incidenti stradali, spesso causati da comportamenti imprudenti, è doveroso rispettare alcune semplici norme comportamentali per guidare in totale sicurezza.

Innanzitutto occhio a diminuire la velocità, mantenendo un’andatura moderata e costante; rispettando le indicazioni sui pannelli luminosi a messaggio variabile o sulla cartellonistica lungo la strada; specie le limitazioni di velocità. Aumentate la distanza di sicurezza e accendete, anche se di giorno, gli anabbaglianti, i proiettori fendinebbia e le luci posteriori antinebbia, senza mai usare gli abbaglianti.

nebbia anticicloneConcentrate l’attenzione sulla strada e sulla guida; evitate il sorpasso nelle strade con carreggiate a doppio senso, se proprio necessitate fermarvi fuori la carreggiata, rallentate gradualmente, attivando la segnalazione luminosa di pericolo e accendete gli antinebbia posteriori. Non viaggiate mai sulla striscia laterale della carreggiata, mantenetevi costantemente informati.

nebbia a1Ad esempio, se viaggiate lungo una grande via di comunicazione o in autostrada, sintonizzate la radio sulle info traffico per conoscere eventuali tratti con ridotta visibilità oppure con le code, scegliendo magari un percorso alternativo. Inoltre non affrontate un percorso sul quale è stata segnalata la presenza di nebbia se siete stanchi o affaticati; portate a bordo un telefono cellulare per eventuali richieste di soccorso senza scendere dal veicolo o muovervi a piedi lungo la carreggiata.