Turismo e gastronomia: un binomio da sempre apprezzato dai viaggiatori. Ma se a viaggi dal grande comfort come quelli garantiti da Voyages-sncf.com si aggiungono anche piatti stellati, ecco che la perfezione è servita. Un traguardo straordinario per SNCF, che ha da poco inaugurato l’Etoile du Nord, ristorante stellato che gode già di grandi apprezzamenti dai passeggeri della Gare du Nord. Una garanzia sui binari ma anche in cucina, visto che la preparazione dei piatti è affidata a uno chef di grandissimo livello come Thierry Marx. Questo, però, è solo un punto di partenza, perché l’obiettivo è quello di rendere più profonda l’esperienza del viaggio e contemporaneamente la scoperta di piatti di grande qualità che in qualche modo vengono reinventati, ma sempre nel rispetto della tradizione gastronomica francese.
Questo ambizioso progetto trasforma le stazioni in teatro del gusto vivrà la sua consacrazione alla fine del 2018, quando a Paris-Montparnasse aprirà il secondo ristorante sotto la direzione degli chef Alain Ducasse e Michel Roth, con lo stesso menu che verrà proposto a Metz, nell’est della Francia. Gli chef hanno raccolto questa sfida con grande entusiasmo la mission di SNCF di trasformare le stazioni in hub vibranti di vita urbana, luoghi di incontro capaci di plasmare città, servire i loro abitanti, migliorarne la vita quotidiana e iniettare nuova energia.
E allora eccolo il punto di partenza: a Gare du Nord – tra i più importanti snodi ferroviari francesi che con la sua vivacità accoglie migliaia di viaggiatori non solo francesi – il nuovo stellato è una location tutta da vivere. Tre le aree offerte dal ristorante: il Fournil, un forno che serve rapidamente una selezione di colazioni di alta qualità, l’accogliente wine bar Zinco e infine la Brasserie, dove i viaggiatori con più tempo possono rilassarsi e assaporare una vasta gamma di gustosi piatti come l’agnello con salsa di miele e zenzero. Insomma, il top della gastronomia nella terza stazione più grande d’Europa per traffico di passeggeri.
Questa nuova proposta rientra in una più ampia strategia di SNCF di miglioramento delle opzioni di ristorazione disponibili nelle stazioni, con tre priorità: il miglioramento delle opzioni relative al cibo classico, la promozione del mangiar bene grazie ai prodotti locali e infine la rivisitazione delle tradizioni nei ristoranti in stazione.