Previsioni Meteo Gennaio 2017: da Capodanno all’Epifania, ecco cosa succederà la prossima settimana

MeteoWeb

Previsioni Meteo Gennaio 2017 – Si sta concludendo la fase “clou” dell’ondata di gelo al Sud Italia, che nelle ultime ore ha provocato nevicate fin su coste e pianure: nel giorno di San Silvestro, l’ultimo del 2016, avremo in mattinata qualche precipitazione residua e anche se continuerà a fare molto freddo soprattutto di notte fino a Capodanno, le temperature massime nelle ore diurne saranno in aumento grazie al soleggiamento, all’attenuazione del vento e all’esaurimento dell’irruzione fredda proveniente dai Balcani. Ma come sarà l’evoluzione meteorologica successiva? Cosa succederà la prossima settimana, che sarà la prima del 2017? Nelle Previsioni Meteo per Capodanno abbiamo già visto come avremo una Domenica 1 Gennaio di bel tempo su gran parte d’Italia, ma anche un cambiamento della circolazione atmosferica con un nuovo assetto barico intorno al nostro Paese.

martedì 3 gennaioProprio questa configurazione provocherà nei giorni successivi, tra Lunedì 2 e soprattutto Martedì 3 Gennaio, il primo peggioramento dell’anno nuovo sulle Regioni del Centro/Nord, con piogge anche intense tra Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania. Le correnti di libeccio faranno sensibilmente aumentare le temperature al Sud e in modo particolare sulle due isole maggiori, mentre farà più freddo al Centro/Nord soprattutto nelle ore diurne, con nevicate sui rilievi Alpini orientali e Appenninici.

venerdì 6 gennaioAncora molto incerta, invece, l’evoluzione successiva: il lungo weekend dell’Epifania è una grande incognita. Anche se mancano soltanto 7 giorni, la previsione è difficile da decifrare. Gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo confermano la possibilità (sempre più attendibile) di una grande ondata di gelo da Nord/Est verso latitudini Mediterranee, ma per l’ennesima volta sembra indirizzata più sui Balcani che sull’Italia. E potrebbe essere un’ondata di gelo davvero eccezionale per i Balcani, proprio ad un passo dal nostro Paese che rischia di essere soltanto lambito, comunque con un netto calo delle temperature nelle Regioni Adriatiche.

winter christmas snow 04Diffidate da chi annuncia il grande gelo sull’Italia. Ricordate nei giorni scorsi coloro che assicuravano l’assenza di precipitazioni durante l’ondata di gelo al Sud? “E’ solo freddo secco“, dicevano. “Non ci sarà alcuna nevicata“. Invece poi abbiamo visto tutti com’è andata. Adesso non lasciatevi ingannare dai facili annunci riportati anche da alcuni grandi media. L’evoluzione per Gennaio 2017 è molto incerta e di certo, al momento, sull’Italia si vede un po’ di maltempo al Centro/Nord, un certo dinamismo con temperature tipicamente invernali e pressoché in linea con le medie del periodo, ma nessuna ondata di gelo “eccezionale“. Anzi.