Smog Lombardia, Arpa: ancora superamenti dei livelli di PM10, a Milano 10 giorni di fila

MeteoWeb

Anche ieri le centraline della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di ARPA Lombardia hanno registrato valori di PM10 superiori ai 50 microgrammi per metro cubo. La prima soglia di attivazione del “Protocollo per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria” – che prevede il calcolo della media delle concentrazioni di PM10 rilevate dalle stazioni presenti sul territorio di ciascuna provincia – è stata, pertanto, superata per 13 giorni consecutivi nella provincia di Brescia, per 12 in quella di Cremona, 10 nelle province di Bergamo, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia, 2 in quella di Mantova, 1 nelle province di Como, Lecco e Varese.
La seconda soglia del protocollo – riferita a 70 µg/m3 – è stata invece superata per 9 giorni consecutivi in provincia di Monza e Brianza e, per il primo giorno, in quella di Como.

Le concentrazioni di PM10 più alte rilevate ieri dalle stazioni situate nei capoluoghi lombardi sono le seguenti: BG 79 – BS 65 – CO 81 – CR 57 – LC 79 – LO 59 – MI 83 – MB 83 – MN 61 – PV 63 -SO 49 -VA 62

Secondo le previsioni del Servizio meteorologico di ARPA, oggi e domani il tempo sarà stabile, con nubi basse e nebbia sulla Pianura, scarsa ventilazione, e inversione termica al suolo. Pertanto, fino a domani le condizioni atmosferiche si manterranno non favorevoli alla dispersione degli inquinanti, mentre da giovedì è previsto l’ingresso di aria fredda nei bassi strati e ventilazione da Est a tratti moderata.

Maggiori dettagli sul SITO QUALITA’ DELL’ARIA di ARPA Lombardia.

Condividi