Spazio: Thales Alenia Space si aggiudica dalla Commissione Europea contratti per 180 milioni a supporto di ESA e GSA

MeteoWeb

Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo-Finmeccanica 33%, ha annunciato oggi di aver firmato due contratti, uno con l’Agenzia Spaziale Europa (ESA) e uno con l’Agenzia Europea GNSS (GSA) rispettivamente per le attività ingegneristiche per lo sviluppo  del Sistema Galileo e per lo sviluppo e validazione dei Servizi della fase Operativa di Galileo (Exploitation Phase).

I contratti siglati in data odierna fanno seguito alla decisione della Commissione Europea di affidare a Thales Alenia Space le attività di Ingegneria di Sistema del Programma Galileo.

Il valore complessivo di entrambi i contratti è di 180 Milioni di euro e sono relativi alle attività per il periodo dal 2017 al 2020.

Il contratto per l’Ingegneria di Sistema per la fase Operativa  è uno dei contratti attraverso i quali l’infrastruttura di Galileo sarà definita per renderlo pienamente operativo alla fine del 2020 e per fornire il Servizio Iniziale già dal 2017. Con questo contratto Thales Alenia Space, completerà tutto il Sistema di Progettazione, il Sistema di Sicurezza, di Integrazione, di Verifica e  Validazione in Orbita in supporto ad ESA ad al tempo stesso supporterà la GSA nella validazione e fornitura del servizio iniziale a partire dal 2017.

L’assegnazione del contratto, in seguito ad un processo competitivo in continuità con quello già vinto nel 2009, ribadisce  la “leadership” di Thales Alenia Space nella Progettazione e Integrazione di  “Sistema di Sistemi ,  già messa in luce nella fase FOC di Galileo –  ha dichiarato Donato Amoroso, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia – una fase tutt’ora in corso, che mira a validare e qualificare il Sistema Europeo di Navigazione per la fase iniziale dei servizi”.

Nella fase FOC Thales Alenia Space è anche responsabile della progettazione e sviluppo del Segmento di terra della missione  e della produzione di alcune sue parti significative (ricevitori di monitoria e generazione del tempo e  di parti significative del Segmento Spaziale (antenne e generazione del segnale di bordo) che vengono prodotte ed integrate negli stabilimenti di Roma, Milano e L’Aquila”.

Thales Alenia Space è partner di Galileo fin dall’inizio, ha eseguito anche l’assemblaggio, integrazione e test dei 4 satelliti IOV (In Orbit Validation) presso il sito di Roma.

Condividi