Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha raggiunto questa mattina Porto Recanati per una visita agli sfollati per il terremoto che ha colpito il Centro Italia. Ad accoglierlo al camping Medusa, dove sono ospitati diversi sfollati, il sindaco di Porto Recanati, Roberto Mozzicafreddo, e il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. Il presidente è accompagnato dal commissario per il Terremoto Vasco Errani e dal capo della protezione civile Fabrizio Curcio.
“L’impegno delle istituzioni non si abbasserà e resterà forte del tempo,” ha dichiarato Mattarella, incontrando gli sfollati del sisma a Porto Recanati.
“Continuiamo in modo costante, alto e determinato l’impegno per ricostruire il vostro tenore di vita com’era prima,” ha sottolineato parlando con gli ospiti nelle strutture ricettive della costa marchigiana.
“Capisco la vostra angoscia, ancora piu’ sentita nell’avvicinarsi delle festivita’ natalizie e di fine anno, perche’ la trascorrete lontano dalle vostre case e in qualche caso dai vostri cari”. “State sicuri che lo Stato non vi abbandona, noi saremo sempre attenti alle vostre esigenze, vi portiamo nel cuore“.
I comuni colpiti dal sisma “sono ricchi di storia e tradizioni, sono luoghi bellissimi” che devono essere ricostruiti in tempi rapidi.