Terremoto: recuperati documenti degli archivi di Visso e Ussita

Recuperati e trasferiti i documenti degli archivi storici di Visso e Ussita, i due centri delle Marche colpiti dal terremoto del 30 ottobre scorso. L’intero patrimonio storico-culturale e’ stato portato nell’Archivio di Stato di Ancona: così Mario Squadroni, soprintendente archivistico e bibliografico delle Marche e dell’Umbria. “Abbiamo proceduto con la messa in sicurezza degli archivi di Visso e Ussita perche’ si trovavano in ambienti profondamente lesionati e questo avrebbe messo a repentaglio l’integrita’ dei documenti – spiega il soprintendente -, ma il lavoro da svolgere negli altri centri colpiti dal Terremoto e’ ancora grande, le citta’ e i borghi che hanno gli archivi danneggiati sono molti e questo richiedera’ altri interventi di messa in sicurezza”. Quella che si annuncia una grande mole di documenti e testi sara’ “ospitata in alcuni locali che compongono la caserma Lalli di Fano“, specifica Squadroni.